Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Guide all'ascolto per grandi e piccoli con l'Associazione Musicisti Ferrara

GIOVANI E CULTURA - Da sabato 27 novembre 2021 nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57)

Guide all'ascolto per grandi e piccoli con l'Associazione Musicisti Ferrara

24-11-2021 / Giorno per giorno

Quattro diversi cartelloni di attività a ingresso libero quelli presentati dall'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna per l'anno 2021/22 in programma da sabato 27 novembre 2021 alle 15.30 con appuntamenti che proseguiranno con cadenze settimanali fino alla primavera 2022. Una serie di 29 appuntamenti, che quest'anno, l'Associazione Musicisti di Ferrara  propone, e che saranno dedicati alla cultura della musica nelle sue diverse sfaccettature. Ecco allora la Guida all'AscoltoClassica d'Ascolto il sabato e la domenica alle 15.30, le presentazioni letterarie di  Nero su Bianco il giovedì alle 18.30 e, novità di quest'anno, le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle 17.30.

All'incontro con i giornalisti mercoledì 24 novembre 2021 nella residenza municipale sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Micol Guerrini, il presidente e la vicepresidente dell'Associazione Musicisti di Ferrara aps Roberto Formignani Ambra Bianchi insieme con il rappresentante del consiglio direttivo di Amf e i collaboratori Ludovico BignardiMario Pantaleoni e Giorgio Rimondi.

"Un'attività veramente importante e che mi è particolarmente vicina, questa di accompagnare alla comprensione di ciò che ascoltiamo, sia dal punto di vista delle sonorità sia dal punto di vista storico - ha sottolineato l'assessore Micol Guerrini - e di cui ringrazio l'Associazione dei musicisti di Ferrara per l'ideazione e l'organizzazione. La Scuola di Musica moderna è un punto di eccellenza del nostro territorio e questi interventi non vanno dati per scontati. Sono tante grandi opportunità per tutti i cittadini per prepararsi ad ascoltare meglio ciò che piace e magari scoprire o imparare ad apprezzare cose nuove".

"Dopo l'esperienza online dell'edizione realizzata durante l'emergenza sanitaria - ha spiegato Formignani - quest'anno si torna in presenza con una formula mista, che prevederà anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube, sperimentato l'anno scorso con successo e dove sono ancora a disposizione le registrazioni di 10 lezioni-incontro, visibili sul canale You-Tube scuoladimusicamodernaAMF". L' accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57, Ferrara) sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti.

"Quest'anno abbiamo inserito un apposito cartellone dedicato ai bambini" ha fatto notare la vicepresidente dell'associazione Ambra Bianchi, responsabile anche del corso di Ritmìa per bimbi in età prescolare della Scuola di musica ferrarese che si occupa di formazione degli insegnanti e di laboratori per i bambini in tutt'Italia.

Oltre agli appuntamenti a ingresso libero - hanno quindi ricordato i rappresentanti dell'associazione di promozione sociale - l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, barbershop e musica d'insieme e Home Rocording. Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una minima quota partecipativa, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale e seminari gratuiti o a costo minimo e festival ad ingresso libero (Un Fiume di Musica) e concerti per raccolta fondi.

LE SCHEDE a cura degli organizzatori
Guida All'ascolto - Per il diciannovesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2021-2022 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un' epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con queste appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola ".
*Quest'anno, quattro appuntamenti saranno legati al corso di Boogie Woogie e Lindy Hop tenuto da Alice Formignani e Beppe Nardelli, con l'obiettivo di avvicinare il ballo alla cultura swing, attraverso progetti e serate a tema che uniranno la musica dal vivo alla pratica danzante e percorsi di musica d'insieme (corso complementare) legata allo swing condotte da Lorenzo Baroni.

GUIDA ALL'ASCOLTO 2021/22  - PROGRAMMA  ore 15,30
Sabato 27 novembre  *Sing, Sing, Swing!  Massimo Mantovani;
Sabato 4 dicembre   Soul Music Meets R'n B: la Black Music degli anni '70  Andrea Taravelli;
Sabato 8 gennaio   *Rock'n Roll! Roberto Formignani;
Sabato 22 gennaio  *Il jazz delle grandi orchestre swing e la danza Federico Benedetti;
Sabato 12 febbraio  *All's Music.... Musicals! Ricky Doc Scandiani;
Sabato 26 febbraio  Stylized Blues: il suono di Jeff Beck  Giorgio Rimondi e Roberto Formignani;
Sabato 5 marzo  Il Texas Blues Mario Pantaleoni e Roberto Massetti;
Sabato 9 aprile   Glass Enclosure: la musica di Bud Powell Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani;
Sabato 23 aprile    Entartete Musik: il jazz, musica "degenerata " Coco Schumann e i jazzisti                                     del campo di Terezìn  Pasquale Maria Morgante;
Sabato 7 maggio    Da Nebraska a Born in the USA: l'oscurità ed il chiarore di Bruce                                                   Springsteen  Lauro Luppi e Michele Marchesini;
Sabato 14 maggio  Flute Stories: da un soffio di vento all'elettronica  Ambra Bianchi.

Classica d'Ascolto - Per il decimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza una serie di incontri che  hanno come temi la guida all'ascolto della musica classica.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni,  l'attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d'élite o "anacronistica", ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.
La domenica dalle ore 15,30 presso l' Aula Magna  Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti.
CLASSICA D'ASCOLTO 2021/22  -  PROGRAMMA  ore 15.30
Domenica 12 Dicembre    Accadde in Italia  Pierclaudio Fei;
Domenica 16 Gennaio     Romanticismo in pezzi  Dario Favretti;
Domenica 30 Gennaio    Peer Gynt tra musica e immagini Doris Cardinali e Ludovico Bignardi;
Domenica 13 febbraio    Il baritono Claudio Sgura si racconta nei differenti ruoli pucciniani Claudio Sgura;
Domenica 27 febbraio   Traiettorie verdiane: musica e vicino Oriente tra Nabucco e Aida Alessandro Roccatagliati;
Domenica 6 marzo        Il silenzio del suono   Ambra Bianchi;
Domenica 20 marzo      Le ''chiavi'' del ritmo: musiche e danze della tradizione europea Massimo Mantovani;
Domenica 10 aprile      La musica nel tempo di Dante Alessandra Gavagni  e Monica Farnetti. 

Guida all'Ascolto per bambini (3-10 anni) - Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività già dalla prima infanzia l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sede del Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® (riconosciuto dal MIUR), inaugura una serie di  Guide all'Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle 17.30 nell'aula magna Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti.
Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie  e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età,  in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l'interazione tra insegnanti e partecipanti. Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per "guidare" i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e  per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

GUIDA ALL'ASCOLTO PER BAMBINI  2022  -  PROGRAMMA  ore 17.30
Venerdì 14 gennaio   RITMO E MELODIA: Due amici inseparabili Lele Barbieri e Ambra Bianchi;
Venerdì 18 febbraio   IL MONDO DEL VIOLINO: archi, corde e altre magie Julie Shepherd;
Venerdì 11 marzo     PERCHÉ I MUSICISTI PORTAVANO LA PARRUCCA BIANCA? Alessandra Gavagni;
Venerdì 1 aprile       PIERINO e IL LUPO: quando una fiaba diventa grande musica Ludovico Bignardi;
Venerdì 6 maggio    ELEFANTI ROSA E FANTASTICHE STORIE DI JAZZ Riccardo Baldrati e Francesca Marchi. 

Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2022 - A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani "Storie di Standard" (edizioni AMF) dall'anno 2019 l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo "Nero su Bianco", con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura.
Per l'anno 2022 AMF presenta il giovedì alle ore 18,30 una serie di 5 appuntamenti letterari nell' aula magna  Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, a ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti.
Avremo quindi l'onore di ospitare delle penne che hanno fatto la storia dell'informazione musicale degli ultimi 40 anni come Max Stefani (direttore del Mucchi Selvaggio), Mauro Zambellini (Buscadero), Lorenz Zadro e Antonio Boschi (quest'ultimo redattore della rivista Il Blues), Roberto Menabò e Giorgio Rimondi veterani della pubblicazione musicale.
NERO SU BIANCO 2022 - IL PROGRAMMA ore 18.30
Venerdì 4 febbraio    In Rock We Trust  di Max Stefani  (Popo Agie Inc. edizioni);
Venerdì 25 febbraio  Blues Pills e Altre Storie  di  Lorenz Zadro e Antonio Boschi  (Arcana edizioni) ;                                   Venerdì 18 marzo    The Allman Brothers Band, I Ribelli del Southern Rock  di Mauro Zambellini                             (ShaKe edizioni);
Venerdì 8 aprile      Worried Blues. Storie di uomini e donne, bianchi e neri che hanno cantato il blues  - Roberto Menabò presenta la sua trilogia auto prodotta;
Venerdì 29 aprile    L'invasione degli Afronauti di Giorgio Rimondi (ShaKe edizioni). 

Immagini scaricabili:

AFM Ferrara Locandina "GUIDA all'ascolto" 2021-2022 AFM Ferrara Locandina "GUIDA all'ascolto Classica" 2021-2022 AFM Ferrara Locandina "Guida all'ascolto per bambini" 2022 AFM Ferrara Locandina "Presentazioni letterarie musicali" 2022 Presentazione delle Guide all'ascolto 2021-22 con l'ass. Micoli Guerrini a cura dell'Associazione musicisti Ferrara Presentazione delle Guide all'ascolto 2021-22 con l'ass. Micoli Guerrini a cura dell'Associazione musicisti Ferrara

Allegati scaricabili: