Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lo scrittore Luigi Dal Cin incontra i bambini della scuola d'infanzia comunale 'L'Aquilone'

LABORATORIO DELL'ISTITUZIONE SCUOLA - Dopo la visita della mostra 'Gli anni folli'

Lo scrittore Luigi Dal Cin incontra i bambini della scuola d'infanzia comunale 'L'Aquilone'

12-12-2011 / Giorno per giorno

Domani martedì 13 dicembre lo scrittore Luigi Dal Cin incontrerà i bambini della scuola d'infanzia comunale 'L'Aquilone'. L'evento si inserisce in un progetto più ampio che ha visto Luigi Dal Cin partecipare insieme alle insegnanti della scuola e ad un gruppo di bimbi con i loro genitori alla visita della mostra 'Gli anni folli', attualmente allestita al Palazzo dei Diamanti.
Come il bambino di Modigliani nel libro 'Quel vento magico a Parigi' scritto da Luigi Dal Cin, in occasione della visita al museo i bambini osservando i quadri, le foto o gli abiti in mostra sono andati alla ricerca di qualcosa a loro familiare e conosciuto ma hanno incontrato anche elementi nuovi e sorprendenti.
Il laboratorio a scuola con lo scrittore dopo la visita al museo permetterà ai ragazzi di ritrovare spunti di pensiero e suggestioni utili a reinventare nuove storie. Da anni i bambini della scuola d'infanzia 'L'Aquilone' e i loro genitori sono assidui frequentatori delle mostre organizzate al Palazzo dei Diamanti. Queste esperienze diventano poi per il personale docente pretesto per elaborare progetti educativi dove arte, scienza e letteratura convivono in modo originale e inedito.
L'intero percorso formativo, elaborato da Cinzia Guandalini pedagogista dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara insieme al personale docente, si concluderà successivamente con una serata dedicata ai genitori dei bambini della scuola 'L'Aquilone' per riflettere sul valore dell'arte e della letteratura per l'infanzia.

(Testo a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)