Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passi carrai a raso: la sentenza del Tribunale di Ferrara conferma l'applicabilità del canone

ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE - Nota che richiama la sentenza del 13 ottobre 2011

Passi carrai a raso: la sentenza del Tribunale di Ferrara conferma l'applicabilità del canone

13-12-2011 / Giorno per giorno

E' necessario, visti gli interventi pubblicati sulle pagine degli organi di informazione della nostra città, relativi ad una presunta sentenza del Giudice di Pace attinente all'esito di un ricorso del quale il Comune di Ferrara non è a tutt'oggi a conoscenza, rendere noto che con sentenza RG n.4622/2010 del 13/10/2011 il Tribunale di Ferrara (unico Giudice competente in materia di COSAP) ha dato piena conferma dell'applicabilità del canone ai passi carrai a raso, evidenziando inoltre che il canone va applicato anche ai casi di abusivismo (passi carrai a raso non dichiarati).
Si desidera sottolineare come la sentenza metta chiarezza, sottolinei la corretta applicazione della norma e renda giustizia a quei cittadini che avrebbero continuato a pagare solo perché titolari di accesso carraio caratterizzato da abbassamento del marciapiede o dalla presenza di altro manufatto delimitante. Si sottolinea invece che la reale sottrazione all'uso generalizzato dell'area antistante l'accesso è determinata dalla tabella di divieto di sosta, obbligatoria in realtà anche per i passi cosiddetti a raso (art.22 Codice della strada).
Si ricorda che sul sito del Comune di Ferrara "www.comune.fe.it" (vedi link sotto) sono reperibili le informazioni relative alla definizione di passo carraio (art. 5) e ai casi di esenzione (art. 35) previsti dal Regolamento per l'Occupazione di Suolo Pubblico.

(Nota a cura dell'Assessorato comunale alle Attività Produttive - Servizio Commercio - Settore Ambiente e Attività Produttive)

LINK UTILI: >> http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=441

Links: