Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Sindaco invita i cittadini a non usare l'auto preferendo la bicicletta o i mezzi pubblici

ALLARME SMOG - Per limitare la presenza nell'atmosfera delle polveri sottili Pm10

Il Sindaco invita i cittadini a non usare l'auto preferendo la bicicletta o i mezzi pubblici

13-12-2011 / Giorno per giorno

Il Sindaco di Ferrara invita i cittadini a rinunciare, se possibile, all'uso dell'auto per gli spostamenti, al fine di limitare la presenza nell'atmosfera delle polveri sottili Pm10. Per contribuire alla riduzione delle polveri sottili il Sindaco chiede di spostarsi in modo sostenibile utilizzando la bicicletta o i mezzi pubblici. L'appello arriva per evitare gli sforamenti delle Pm10 che si verificano a causa della condizione meteo stagnante e dell'assenza di vento, pioggia e neve. Dichiara il Sindaco Tiziano Tagliani "La qualità dell'aria continua a preoccupare in particolare nella nostra Pianura Padana, per questo chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini affinché facciano uno sforzo per ridurre le emissioni e rendere l'aria più respirabile. Solo così potremmo evitare l'eventualità di una manovra d'emergenza di restrizione del traffico veicolare con il blocco totale del traffico, dato che la legge mette in capo ai Comuni la responsabilità sanitaria. La salute prima di tutto e se ci abituiamo ad usare meno la macchina, la potremmo usare tutti i giorni".

Consapevoli che una città più sana e vivibile è una città che cambia con il contributo di tutti i suoi cittadini, con nuovi stili di vita, nuovi modi di muoversi e vivere la città, il Comune di Ferrara si è dato come obiettivo di concorrere al raggiungimento dei parametri stabiliti dai capi di governo europei per ridurre entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica del 20%, incrementare il contributo delle fonti rinnovabili in modo da soddisfare il 20% dei consumi finali e ridurre i consumi di energia del 20%. Conseguire questi ambiziosi risultati significa anche agire in modo equilibrato e consapevole nelle politiche di mobilità sostenibile impegnandoci a favorire quella mobilità dolce che può mantenere Ferrara una città a misura di pedoni, ciclisti e fasce deboli.

(testo di Anna Rosa Fava - portavoce del Sindaco)