Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mostra fotografica e presentazione graphic novel "Rivolta, l'Angelo di Budapest"

INAUGURAZIONE MOSTRA - Sabato 4 dicembre 2021 alle 15.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale - FOTO

Mostra fotografica e presentazione graphic novel "Rivolta, l'Angelo di Budapest"

30-11-2021 / Giorno per giorno

RIVOLTA: L'ANGELO DI BUDAPEST. IL 4 DICEMBRE AMBASCIATORE UNGHERESE A FERRARA PER PRESENTARE FUMETTO E MOSTRA FOTOGRAFICA NEL 65ENNALE DALLA RIVOLTA DI BUDAPEST - Nelle foto alcuni momenti della giornata inaugurale che ha visto la partecipazione dell'assessore comunale Alessandro Balboni

- - - - - - - - - - - - - - 

Sabato 4 dicembre 2021, alle 15.30 nella sala dell'Arengo della residenza comunale (piazza Municipio 2, Ferrara) è prevista l'inaugurazione della mostra intitolata "Rivolta, l'Angelo di Budapest" - allestita nel corridoio adiacente sala dell'Arengo - alla presenza del sindaco Alan Fabbri, dell'ambasciatore Ungherese in Italia Ádám Zoltán Kovács e del vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato Alberto Balboni.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata organizzata e promossa dall'associazione studentesca Azione Universitaria Ferrara che per sabato 4 dicembre ha previsto un appuntamento diviso in due momenti. Innanzitutto sarà inaugurata e presentata alle 15.30, alla presenza della stampa, l'esposizione fotografica con immagini esclusive degli archivi di Stato Ungheresi, della Fondazione Pubblica per le ricerche sulla Storia e le Società dell'Europa Centro-Orientale e dell'archivio Fortepan.

A seguire (e fino alle 17.30) si svolgerà la presentazione al pubblico della graphic novel "l'Angelo di Budapest": un'appassionante action-fiction ispirata a eventi reali che, con uno stile sospeso tra il fumetto e l'animazione, rievoca il coraggio del popolo ungherese nel 1956 quando si rivoltò contro la violenza comunista.

Il fumetto è la versione italiana (arricchita  da 50 pagine di foto esclusive sulla Rivolta ed inedite provenienti dagli archivi di stato ungheresi) dell'opera "Budapest Angyala" (Gabor Tallai/Attila Futaki), ed è stata editata in Ungheria 5 anni fa (nel 60esimo anniversario della Rivolta di Budapest) dalla Fondazione Pubblica per le ricerche sulla Storia e le Società dell'Europa Centro-Orientale.
I relatori previsti saranno il sindaco Alan Fabbri, l'ambasciatore ungherese in Italia Ádám Zoltán Kovács, il senatore Alberto Balboni, il presidente di Azione Universitaria Edoardo Luigi Manfra, Marco Carucci di Ferrogallico Editrice e l'assessore all'Università Alessandro Balboni.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative antiCovid

Immagini scaricabili: