BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 15 dicembre alle 17 in sala Agnelli
L'orazione di Pellegrino Prisciani per il matrimonio di Alfonso e Lucrezia
13-12-2011 / Giorno per giorno
E' dedicato a un manoscritto autografo dell'astronomo, astrologo e bibliotecario della corte estense Pellegrino Prisciani il nuovo appuntamento del ciclo 'Libri preziosi in Ariostea' in programma giovedì 15 dicembre alle 17 in sala Agnelli.
L'incontro dal titolo 'Dalla voce al testo: un'orazione per il matrimonio di Alfonso d'Este e Lucrezia Borgia' vedrà come relatrice la docente dell'Università di Ferrara Claudia Pandolfi.
Curata dall'Associazione Amici della biblioteca Ariostea, in collaborazione con Università, l'iniziativa rientra nel calendario d'incontri volti a fornire strumenti per la conoscenza della storia del libro e del patrimonio manoscritto e librario della biblioteca civica di via Scienze.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il documento (Miscellanea storica ferrarese, classe I, 205, cc.A1-A12), nella sua eleganza, parrebbe configurarsi come esemplare di dedica a un destinatario illustre. Nel tessuto originario del testo si contano però innumerevoli aggiunte d'autore, depennamenti e correzioni, che dimostrano una sua ampia e continuata rielaborazione.
Il manoscritto è forse la testimonianza di un progetto editoriale mai andato in porto?