Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il teatro in biblioteca con lo spettacolo "Bestiario Materano"

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 9 dicembre 2021 alle 17 nella sala auditorium (via Grosoli 42 Barco - Ferrara). Ingresso libero

Il teatro in biblioteca con lo spettacolo "Bestiario Materano"

06-12-2021 / Giorno per giorno

Hanno per protagonisti gli animali più vari le storie narrate dallo spettacolo "Bestiario Materano" che giovedì 9 dicembre 2021 alle 17 andrà in scena nell'auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara). L'appuntamento, proposto dal Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro e dal Centro Iac di Matera, nell'ambito della rassegna "Magnifiche Utopie", è dedicato in particolare ai bambini dai 6 anni, ma adatto anche per spettatori adulti.

Lo spettacolo è a ingresso libero
Per informazioni tel.0532 797418 - info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA  cura degli organizzatori
Si tratta di un percorso legato al dialetto e alla sua valorizzazione, cominciando con il recupero della favole che i nonni raccontavano ai nipoti, alternando l'italiano al dialetto, la lingua della scuola a quella del sentimento, provando a restituirgli quella dimensione "poetica" andata perduta.
Come suggerisce il titolo lo spettacolo interattivo è immaginato come una sorta di "Bestiario", una raccolta di favole che i bambini pescano a sorte, e che hanno per protagonisti gli animali: galli, ricci, volpi, formiche, topi, talpe, asini e lucciole. All'interno di un baule ci sono tutti gli oggetti e i costumi per trasformarsi in animali, due attrici interpreteranno le storie accompagnate da due musicisti.
I testi di riferimento per la ricerca delle favole sono "Fiabe materane" di Franco Palumbo e "Quante storie" di Giuseppe Leo Sabino.

Il programma della rassegna "Magnifiche Utopie": https://www.teatronucleo.org/wp/stagione-le-magnifiche-utopie/

 

â–º In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (D.L. 105 del 23.7.2021), è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle Biblioteche e Archivi Comunali. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Si precisa che in zona "bianca" e in zona "gialla" non è necessario esibire il "green pass rafforzato" per l'accesso alle biblioteche, archivi e musei (circolare n. 23973538 del 03.12.2021 del Ministero della Cultura).

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Bassani e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

9_dicembre magnifiche utopie