Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Circola senza assicurazione e revisione: fermato grazie al Targa System, scatta il sequestro del mezzo e il ritiro della patente

POLIZIA LOCALE - Attività di controllo sulle strade

Circola senza assicurazione e revisione: fermato grazie al Targa System, scatta il sequestro del mezzo e il ritiro della patente

10-12-2021 / Giorno per giorno

Quando giovedì mattina (9 dicembre) è uscito di casa, un ferrarese di 57 anni, non immaginava certo che sarebbe tornato a casa a piedi, senza macchina e senza patente. Non aveva evidentemente calcolato di imbattersi, tra la Via Bagaro e la Via Cittadella, in una pattuglia della Polizia Locale che, grazie all'ausilio del Targa System in dotazione, aveva capito immediatamente che qualcosa non andava in quella Nissan Micra. Ma neanche gli operatori, forse, immaginavano di accertare una lunga serie di violazioni che sarebbe costata così tanto all'incauto conducente.

L'uomo infatti, è stato sorpreso alla guida di un'autovettura risultata priva di copertura assicurativa, ma non solo. La stessa auto circolava anche senza revisione, violazione per la quale l'uomo era già stato sanzionato sempre dalla Polizia Locale di Ferrara meno di due mesi prima. In quell'occasione, già accertata una prima recidiva della violazione, il veicolo era stato posto sotto fermo.

Inevitabile quindi, al terzo controllo di giovedì, che scattasse il sequestro ai fini della confisca. In aggiunta, vista la gravità delle violazioni accumulate, è scattato anche l'immediato ritiro della patente di guida ai fini della revoca. Il bilancio della giornata per il conducente si è pertanto chiuso con la perdita definitiva di auto e patente, oltre ad aver accumulato verbali per circa 7.000 euro.

Anche in questo caso la tecnologia è venuta in ausilio della sicurezza, consentendo agli operatori di predisporre controlli mirati e incisivi, che ottimizzano il lavoro degli agenti salvaguardando nel contempo la circolazione di tutti quegli utenti della strada che rispettano le regole.

Comunicazione a cura del Comando di Polizia Locale Terre Estensi

Immagini scaricabili: