Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutto pronto per "MusicFilm - Festival delle colonne sonore", tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà

CULTURA - Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2021. A cura di associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema

Tutto pronto per "MusicFilm - Festival delle colonne sonore", tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà

10-12-2021 / Giorno per giorno

Tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà. Questo è quanto propone la quinta edizione di "MusicFilm - Festival delle colonne sonore", la manifestazione artistica organizzata da associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema in calendario a Ferrara da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2021. Il festival si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di patrocino e sostegno del Comune di Ferrara e Scena Unita, fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo. Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.

La nuova edizione di 'MusicFilm Festival delle colonne sonore' è stato illustrato in mattinata (10 dicembre 2021) nella residenza comunale di Ferrara da Marco Gulinelli - Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Edoardo Boselli - Direttore artistico MusicFilm, Riccardo Cavicchi - Direttore generale Delphi international, Roberto Manuzzi - Direttore Ferrara Film Orchestra, Claudio Benvenuti - Coordinatore provinciale Fondazione Telethon, Giancarlo Bechicchi - Generali Ferrara Baluardi.
 

 (Comunicazione a cura degli organizzatori - vedi documentazione allegata a fondo pagina)

 "La quinta edizione di 'MusicFilm Festival delle colonne sonore' - ricorda l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli - è un progetto sostenuto dall'Amministrazione Comunale che si inserisce nel solco tracciato da "Ferrara la città del Cinema" e va nella direzione di esaltare il nostro territorio, quale terra di cinema, coinvolgendo le realtà associative locali e diventando elemento non solo di qualità ma anche di aiuto per le persone e gli appassionati a riavvicinarsi alle sale teatrali e cinematografiche, che sono luoghi di cultura di cruciale importanza per noi e per le nuove generazioni. La musica nei film non è un linguaggio a se stante, essa assume importanza narrativa e protagonista insieme alle immagini in movimento. Grazie a Edoardo Boselli per questo progetto che coinvolge la formazione, con workshop e ensemble musicali dal vivo di altissima qualità. Un evento che raccoglie in sé una potenzialità destinata a crescere e consolidarsi come esperienza sociale e culturale".

"MusicFilm - Festival delle colonne sonore" torna a Ferrara con la quinta edizione, per la prima volta con 3 giornate di formazione, spettacolo e solidarietà, dal 17 al 19 dicembre 2021. Organizzato dall'Associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema. Il Festival gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e il patrocino e sostegno del Comune di Ferrara, e Scena Unita, fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo". Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.
Questo festival nasce a Ferrara dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo della musica e del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune coinvolgendo compositori, doppiatori, attori e registi. E' un progetto innovativo e ambizioso, con la fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico. L'obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di vivere il cinema a Ferrara: più coinvolgente, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo.
Molto importante è il coinvolgimento delle scuole che hanno partecipato attivamente sia alla parte artistica dello spettacolo, sia alla parte organizzativa e ufficio stampa. attraverso PCTO (percorso per le competenze trasversali e l'orientamento).

Nel dettaglio:

Gli studenti del settore musicale dell'Istituto Carducci, l'Istituto De Pisis e Istituto Boiardo si esibiranno con due ensamble formate per l'occasione e dirette dal M° Nicola Morali e il M° Claudio Miotto.
Per il settore giornalistico, l'Istituto Einaudi organizza servizi redazionali dello student TG, coordinati dal docente Pietro Benedetti, e gli Istituti Carducci e Boiardo, organizzeranno l'ufficio stampa di tutto il festival, realizzando anche interviste agli artisti, in collaborazione con gli organi di stampa del territorio, coordinati dalla docente Isabella dalla Piccola.
Alcuni studenti dell'Istituto Einaudi, coadiuveranno la regia e i tecnici durante gli spettacoli del 17 al Teatro Nuovo.
Il video promozionale dello spettacolo serale, è stato realizzato interamente dalla Scuola D'arte Cinematografica Florestano Vancini . La sede della scuola ospiterà, il work shop di Doppiaggio de Angelo Maggi.
La AMF Scuola di Musica Moderna ospiterà il work shop di composizione di Fabio Frizzi.
l'Istituto B. Bonati di Ferrara ospiterà il work shop di coreografia e danza di Fabrizio Mainini.
L'Istituto Navarra Vergani si occuperà della accoglienza del pubblico nello show serale.

PROGRAMMA

>> Venerdi' 17 dicembre TEATRO NUOVO DI FERRARA "80 VOGLIA DI CINEMA" le più belle colonne sonore degli anni '80

ore 10 spettacolo per e con le scuole del territorio:

Lo show celebrerà le più belle colonne sonore degli anni '80, con la partecipazione dell'Ensemble della Scuola G. Carducci di Ferrara diretta dal M° Nicola Morali (23 elementi) e con la Boiardo-De Pisis (36 elementi) diretta dal M° Claudio Miotto. Boiardo e De Pisis sono le uniche due scuole secondarie di primo grado di Ferrara ad indirizzo musicale.
Dopo due anni di dad per loro è la prima occasione di esibirsi su un palco. I brani che verranno eseguiti sono frutto dello straordinario lavoro di arrangiamento di un ex alunno della Scuola Media De Pisis, Mattia Novelli, che fin da bambino si è appassionato alle colonne sonore dei film (in particolare, di Ennio Morricone) ed ora, ventenne, studia composizione in Conservatorio. Ospiti: Angelo Maggi, che presenterà alcuni estratti del suo show "Il DoppiAttore" e con la partecipazione del Web Marketing Festival.

ore 21 spettacolo per il pubblico

Lo spettacolo serale rivolto al pubblico, farà ripercorrere l'atmosfera degli anni 80, dai "Blues Brothers" a" E.T", da "Flashdance" a "Ritorno al futuro". Questo show natalizio sarà un'occasione per assistere dal vivo alle più belle colonne sonore degli anni '80. Eseguite per la prima volta dalla "Ferrara Film Orchestra" diretta dal M° Roberto Manuzzi, vedrà anche la partecipazione dei ballerini più talentuosi della L.A.G School of dance di Ferrara e del Liceo Statale G. Carducci che si esibiranno con straordinarie performance dal vivo. Angelo Maggi (voce di Tom Hanks, dell'Iron Man cinematografico e del commissario Winchester dei Simpson) insieme a Edoardo Boselli conducono un viaggio musicale, spensierato e sognante alla scoperta della musica, del doppiaggio e dei film iconici che hanno fatto la storia del cinema.

Ospiti d'onore: Gianni Fantoni, Giovanni Caccamo, Giulia Luzi e Fabio Frizzi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Per acquistare il biglietto: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/musicfilm/168589

 

....................................................................

Telethon"

Nell'ambito delle manifestazioni a favore della "Fondazione Telethon", lo show serale "80 VOGLIA DI CINEMA" costituirà l'evento conclusivo della campagna invernale per la città di Ferrara. L'incasso netto della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione per finanziare la ricerca biomedica sulle malattie genetiche rare e rarissime.
Fondazione Telethon è una delle principali "charity" biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.
Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l'intera "filiera della ricerca" occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell'attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. I finanziamenti che Fondazione Telethon attribuisce ai laboratori di ricerca, sono tutti assegnati su base meritocratica e competitiva da una commissione medico-scientifica internazionale
Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti.
Dal 1990 la Fondazione Telethon ha investito in ricerca circa 592,5 milioni di euro, ha finanziato 2.720 progetti con 1.644 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie studiate.
Al fine di onorare la responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri concittadini, la trasparenza e la comunicazione costituiscono il mezzo per incentivare i donatori a rivolgersi a noi con sempre maggiore fiducia. La ricerca porta alla cura, ma la ricerca ha bisogno di tanti fondi. Dal momento che noi chiediamo fondi, è fondamentale che ogni azione di raccolta sia resa pubblica. Periodicamente è necessario anche fare dei consuntivi, cosa che facciamo ogni anno al termine della campagna di raccolta fondi.

Come volontari abbiamo anche un'altra missione che è quella di conservare l'onorabilità del marchio Telethon, che non è solo un logo, ma la garanzia della serietà dei finanziamenti dei progetti ai ricercatori e la speranza di una cura per i milioni di bambini affetti da malattie genetiche rare in Italia e nel mondo.
Essere generosi è una vostra scelta. Essere trasparenti è un nostro dovere.

L'impegno che ci siamo assunti si concretizza, in molti casi, con sinergie e accordi con realtà locali come è, in questo caso, l'Associazione MusicFilm. Tale collaborazione è iniziata nel 2016 ed è proseguita regolarmente ogni anno, con il solo intervallo dell'anno 2020, dovuto all'emergenza sanitaria, mettendo in scena uno spettacolo che ha sempre ottenuto il migliore dei successi possibile ed ha coinvolto molti artisti locali, ballerini, musicisti, cantanti, attori, comici, con gli interventi di qualificati esponenti dello spettacolo di livello nazionale.

Anche in questa occasione parte dell'incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Telethon.
FORMAZIONE

 .........................................................................

>> sabato 18 dicembre WORKSHOP DI DOPPIAGGIO a cura di Angelo Maggi

Workshop di doppiaggio base per chi vuole studiare e approfondire questo mestiere.

Angelo Maggi, laureato in Biologia presso la Sapienza, nel 1979 è tra i primi allievi della Bottega Teatrale di Firenze. Esordisce nell'opera "Fa male", con Vittorio Gassman, poi in "Enrico IV" di Pirandello con Giorgio Albertazzi, "Il mercante di Venezia" di Shakespeare e "L'avaro di Plauto" con Mario Carotenuto e "I ragazzi irresistibili" con Vittorio Caprioli. Tra le produzioni cinematografiche ha partecipato a "Sapore di mare", di Carlo Vanzina e nel successivo "Sapore di mare 2". In televisione ha partecipato a fiction Rai e Mediaset, tra cui Il "Maresciallo Rocca", "Distretto di Polizia". Come doppiatore, Maggi ha prestato la voce ai maggiori telefilm di produzione Usa. Tra i film più famosi abbiamo Jr, nel ruolo di Tony Stark/Iron Man, Gary Oldman nel ruolo del commissario James Gordon ne "Il cavaliere oscuro", Bruce Willis nel "Il sesto senso" e ne "Il predestinato", nonché a Tom Hanks in "Cast Away". Tra gli attori doppiati, anche Hugh Grant, Tim Robbins, Timothy Hutton, Steve Guttenberg, Danny Huston, Jackie Chan, Rupert Everett, John Turturro.

La sua voce è anche nella famosissima serie animata "I Simpson", nel commissario Clancy Winchester. Nel luglio 2008 ha vinto il premio "Leggio d'oro voce dell'anno". Nel 2019 viene scelto come nuova voce di Woody nel film Toy Story 4, Il 7 dicembre 2019 vince, per la sezione doppiaggio, il Premio Internazionale "Vincenzo Crocitti".

Iscrizioni al worhshop: sold out

 .............................................................................

>> Sabato 18 dicembre e domenica 19 dicembre WORKSHOP DI MUSICA PER IL CINEMA a cura di Fabio Frizzi

Workshop di musica per il cinema in cui si insegnerà a creare una vera e propria colonna sonora.

Fabio Frizzi è nato a Bologna il 2 luglio del 1951 e ha cominciato a studiare chitarra all'età di 14 anni, successivamente fonda il suo primo gruppo rock. Nel 1975 arrivano le prime collaborazioni importanti e i primi grandi successi, grazie alla composizione della colonna sonora del film "Fantozzi". Nel 1976 forma un trio con Vince Tempera e Franco Bixio, con cui scriverà le musiche de Il "secondo tragico Fantozzi" e tante altre colonne sonore per il cinema, tra cui il cult "Febbre da cavallo". La collaborazione con il regista Lucio Fulci è fondamentale per Fabio, che inanella un successo dietro l'altro con le musiche de "I quattro dell'apocalisse", "Zombi 2", "Paura nella città dei morti viventi" e tante altre pellicole, specializzandosi soprattutto nel genere horror. Nel 2003, un brano scritto da Frizzi per il film "Sette note in nero" di Lucio Fulci è stato inserito da Quentin Tarantino nella colonna sonora di "Kill Bill". Nel 2012, il compositore presenta il progetto musicale "F2F - Frizzi to Fulci", un'orchestra rock formata da otto elementi in cui Frizzi ripropone tutte le colonne sonore composte per Lucio Fulci. Dopo la partecipazione all'Italian Horror Fest, la band si sposta all'estero, raccogliendo enormi consensi a Londra, a Helsinki e poi negli Stati Uniti, dove fa tappa a Austin, Los Angeles, San Francisco, Philadelphia, toccando anche Toronto, in Canada.

Con Fabrizio Frizzi aveva un legame splendido, come ha raccontato nel suo libro Backstage di un compositore. Nel dicembre 2020, Fabio è stato ospite di Serena Bortone nel corso della classica maratona Telethon, di cui suo fratello è sempre stato un grande sostenitore - nonché volto simbolo dell'appuntamento di beneficenza. Lo ha ricordato con poche, toccanti parole che hanno commosso tutti: "Secondo me Fabrizio è ancora qua".

Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/196602040997

 .........................................................

>> Domenica 19 dicembre WORKSHOP DI DANZA PER IL CINEMA a cura di Fabrizio Mainini

Workshop di danza per il cinema. Il corso, principalmente rivolto a ballerini, approfondisce il concetto di coreografia nel linguaggio cinematografico.

Fabrizio Mainini studia danza classica alla "Scuola dei fratelli Turchi", dove si diploma nel 1982. Poi continua gli studi alla "Accademia nazionale di danza classica e contemporanea" della capitale. Nel 1986 vince una borsa di studio per un corso di formazione presso la scuola di Renato Greco sotto la guida di maestri internazionali. E l'anno seguente è a "Sanremo", quando alla conduzione ci sono Pippo Baudo e Lorella Cuccarini.

Nel 1988/89 diventa ballerino solista nella compagnia di danza contemporanea di Renato Greco, con cui gira diversi paesi. Ma negli stessi anni continua anche a ballare in televisione, per esempio nella trasmissione "Rai Stasera Lino", dove affianca Heather Parisi. Negli anni 90 è presente nelle trasmissioni "Bellezze sulla neve", "Fantastico 10", "Serata d'onore", "Saint Vincent" e "Ciao Week-end". Nel 1992/93 è primo ballerino di "Saluti e baci", la trasmissione di Pier Francesco Pingitore. Lavora anche a "Buona Domenica", "Re per una notte" e "Beato tra le donne". Nella stagione televisiva 1999-2000 approda al programma "Carramba che fortuna!", condotto da Raffaella Carrà, oltre che a "Domenica In". Dal 1995 intensifica l'attività di insegnante tenendo stage in tutta Italia e dal 1998 anche a Londra Al "Pineapple Studio". Qualche anno dopo è a Madrid alla "Esquela de danza duque". comincia quindi a curare anche le coreografie di "Amici di Maria De Filippi". 

Iscrizioni al worhshop: sold out

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: