VIABILITA' - Disposizioni regionali per i provvedimenti sulla qualità dell'aria. L'esito dell'incontro del 16 dicembre
Condizioni meteo favorevoli: sospesi i blocchi del traffico del 20 e 27 dicembre
16-12-2011 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2011
Dopo l'incontro di lunedì scorso (12dic11) che aveva dato indicazioni sul blocco del traffico nelle giornate delle festività natalizie, oggi (16dic11) si sono nuovamente incontrati nella sede della Regione gli assessori all'Ambiente dei Comuni firmatari dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria, per definire in modo unitario le misure da adottare nei prossimi giorni relative alla qualità dell'aria.
Il provvedimento precedente era pensato e dettato in base a una situazione di emergenza legata alle condizioni meteo che avevano portato le grandi città a sforare per più di 20 giorni consecutivi i limiti previsti dalle norme. Oggi le condizioni meteo e le previsioni per i prossimi giorni consentono di rivedere i blocchi previsti e pertanto si è deciso all'unanimità di sospendere quelli previsti il 20 e 27 dicembre (per Ferrara), mentre rimangono confermati per ora i blocchi del 29 dicembre e del 4 gennaio, rivedibili sulla base delle indicazioni e delle previsioni che Arpa fornirà a tutti i comuni coinvolti. Pertanto la linea adottata a Ferrara, così come per tutto il territorio regionale, vedrà come uniche giornate di stop al traffico il 29 dicembre e il 4 gennaio solo in condizioni di criticità meteo. Rimangono confermate le azioni previste dall'Accordo di Programma a partire dal 7 gennaio relativamente ai blocchi del giovedì e all'interdizione al traffico dei veicoli pre euro4.
Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale della Regione Emilia Romagna
--------------------------------------------------------------
Comunicato del 13-12-2011
Sulla base delle disposizioni regionali in merito all'allarme polveri sottili, anche il Comune di Ferrara, come gli altri Comuni capoluogo, ha programmato per le prossime settimane quattro giornate di chiusura straordinaria al traffico del proprio centro urbano. I provvedimenti saranno in vigore martedì 20, martedì 27 e giovedì 29 dicembre e martedì 3 gennaio, nelle fasce orarie comprese tra le 9 e le 12,30 e tra le 14,30 e le 18, all'interno dell'area urbana già abitualmente indicata per i 'Giovedì senz'auto'.
I dettagli dei provvedimenti e le relative deroghe saranno precisati nell'ordinanza che sarà emessa nei prossimi giorni.