Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il "Torneo città di Ferrara" si ritorna a respirare 'aria di Palio in città'

PALIO DI FERRARA - Appuntamento domenica 12 dicembre 2021 alle 10 e alle 15 al Palasport. Ingresso gratuito (obbligo super green pass sopra i 12 anni)

Con il "Torneo città di Ferrara" si ritorna a respirare 'aria di Palio in città'

10-12-2021 / Giorno per giorno

Si è svolta venerdì 10 dicembre 2021 nella sala degli Arazzi in residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del "Torneo città di Ferrara", in programma domenica 12 dicembre 2021 al Palasport, che vedrà sfidarsi in affascinanti evoluzioni di bandiere colorate sessanta sbandieratori delle categorie giovanili e oltre ottanta delle categorie assoluti, un evento a cura dell'Ente Palio di Ferrara con il supporto dell'Amministrazione comunale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti vicesindaco di Ferrara e assessore comunale al Palio Nicola Lodi e il presidente dell'Ente Palio Ferrara Nicola Borsetti. Con loro hanno partecipato per il Comune gli assessori Matteo Fornasini e Angela Travagli, e per l'Ente Palio anche Matteo Cristofori (vicepresidente) e Giambaldo Perugini (segretario generale), insieme a Giovanni Bellini (S.Maria in Vado, coordinamento organizzativo). Presenti per l'occasione anche Massimo Accorsi (delegato FISB) e i rappresentanti di tutte le contrade del territorio.

"C'è tanto entusiasmo per questo evento di domenica che arriva dopo due anni di stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria - ha affermato il vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi - un appuntamento che andrà in parte a ricucire un buco, un'assenza dalle piazze, per troppo tempo senza giochi e tornei. Non vedo l'ora di assaporare l'aria del Palio e per questa iniziativa desidero ringraziare l'impegno di tutti, dai dirigenti dell'Ente Palio a quelli delle singole contrade, insieme a tutti i contradaioli e contradaiole. Domenica si torna finalmente a sbandierare".

Al vicesindaco si è unito nei ringraziamenti anche il presidente dell'Ente Palio Nicola Borsetti, che ha sottolineato "la proficua collaborazione di tutti, contrade in testa insieme al Comune di Ferrara e con il positivo supporto di partner e sponsor pubblici e privati". Nel corso della conferenza stampa il vicepresidente dell'Ente Palio Perugini ha fatto un cenno anche ad altre iniziative in programma in prossimità delle festività natalizie, come l'inaugurazione nuova sede dell'Ente Palio, assegnata ufficialmente dall'Amministrazione comunale nei locali della storica Torre dell'Orologio. I dettagli organizzativi e le iniziative collaterali verranno comunicate nei prossimi giorni.

Il "Torneo Città di Ferrara" domenica 12 dicembre 2021 dalle 10 e nel pomeriggio dalle 15 (a cura degli organizzatori)

In ottica di ripartenza di tutto il movimento, l'Ente Palio di Ferrara ha deciso, con il sostegno dell'Amministrazione comunale, di organizzare un torneo tra musici e sbandieratori al palasport di Ferrara, che vedrà coinvolti, oltre alle contrade ferraresi, anche otto gruppi provenienti da tutta Italia per un totale di 60 sbandieratori delle categorie giovanili e oltre 80 delle categorie assoluti.

Il torneo inizierà al mattino di domenica alle 10 con le specialità Under 15 e a seguire con i singoli assoluti.

Nel pomeriggio (ore 15) si riprenderà con le specialità della coppia e della piccola squadra.

Le contrade ferraresi si esibiranno in un gruppo unico Under 15 al mattino, prima dell'inizio delle gare e un gruppo unico assoluti al termine della sessione pomeridiana e subito prima delle premiazioni.

L'accesso al palasport è gratuito (a partire dalle ore 9 di domenica) e regolamentato secondo le normative vigenti in termini di materia sanitaria e contenimento della pandemia (obbligatorio il possesso del Super Green Pass per i maggiori di 12 anni).

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: