Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il teatro in biblioteca con la conferenza-spettacolo "Qinnà Shemor/chi nasce mor"

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 16 dicembre 2021 alle 17 nella sala auditorium (via Grosoli 42 Barco - Ferrara). Ingresso libero

Il teatro in biblioteca con la conferenza-spettacolo "Qinnà Shemor/chi nasce mor"

13-12-2021 / Giorno per giorno

Nuovo appuntamento a cura del Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, nell'auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara), con una conferenza/spettacolo per adulti dal titolo "Qinnà Shemor/chi nasce mor": libero omaggio alla figura di Leone da Modena, giovedì 16 dicembre 2021 alle 17. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Per informazioni tel:0532797418 - mail: info.bassani@comune.fe.it

 

LA SCHEDA  cura degli organizzatori
Per l'occasione verranno presentati alcuni estratti dallo spettacolo, attualmente in produzione, sulla storica figura di Leone da Modena, uno dei più controversi e brillanti intellettuali italiani del '600 nonché figura di spicco dell'ebraismo italiano. Maestro e predicatore, si occupò principalmente di teologia, ma i suoi interessi spaziarono anche nella musica, nel teatro, nell'alchimia e nella poesia.

Attualmente in mostra al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara, si trova il dramma "L'Ester, tragedia tratta dalla Sacra Scrittura" (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale), stampata a Venezia nel 1619 e scritta appunto da Leone da Modena.

Scarica la locandina 16 dicembre

► In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (D.L. 105 del 23.7.2021), è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle Biblioteche e Archivi Comunali. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Si precisa che in zona "bianca" e in zona "gialla" non è necessario esibire il "green pass rafforzato" per l'accesso alle biblioteche, archivi e musei (circolare n. 23973538 del 03.12.2021 del Ministero della Cultura).

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Bassani e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

16_dicembre bassani