Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro "Dante Leoni ha compiuto 101 anni"

CENTRO DOCUMENTAZIONE MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Mercoledì 15 dicembre 2021 alle 16 a Porta Paola (via Donatori di Sangue 22)

Presentazione del libro "Dante Leoni ha compiuto 101 anni"

13-12-2021 / Giorno per giorno

Il volume "I miei primi cento anni" di Dante Leoni verrà presentato mercoledì 15 dicembre 2021 alle 16 al Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza nella sede all'interno dell'edificio monumentale di Porta Paola (via Donatori di Sangue 22, Ferrara). All'incontro parteciperanno la storica Antonella Guarnieri del centro di documentazione del Museo civico e Alessandro Fabbri che ha raccolto la testimonianza e i racconti del protagonista di un secolo di storia.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Dante Leoni ha compiuto 101 anni", spettatore e poi protagonista di un secolo di storia, ha vissuto la giovinezza durante il fascismo a Longastrino, un paese collocato tra Ferrara e Ravenna, poi è entrato in Marina, dove ha vissuto da protagonista l'esperienza della seconda guerra mondiale. Nel secondo dopoguerra entra nelle file socialiste e quindi nel PSIUP e si impegnerà attivamente sia nel sindacato sia nella vita politica. Dopo il pensionamento vivrà una sorta di seconda vita, impegnandosi da protagonista nell'associazionismo ferrarese.
Alessandro Fabbri, che è stato a lungo direttore amministrativo dell'Università estense, ha raccolto e dato forma ai ricordi di una così intensa esistenza che sono stati pubblicati con il titolo "I miei primi cento anni - Memorie e ricordi di un secolo di vita", edito a Longastrino, Edizioni CDS, 2021.

L'ingresso è previsto in conformità con le regole anti-Covid vigenti

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "I miei primi cento anni" di Dante Leoni - Ferrara, 15 dicembre 2021