POLITICHE SOCIALI - Mercoledì 15 novembre 2021 alle 11.30 nella sede del Centro di medicina (via Verga 17)
Donazione alla Lilt dal Centro di medicina per la campagna ottobre rosa
14-12-2021 / Giorno per giorno

Mercoledì 15 novembre 2021 alle 11.30 nella sede del Centro di medicina (via Verga 17, Ferrara) si terrà la consegna della donazione alla Lilt per la campagna ottobre rosa dal Centro di medicina ferrarese. Parte del ricavato delle mammografie effettuate in ottobre verrà infatti devoluto alla associazione ferrarese della Lega italiana per la lotta contro i tumori.
All'evento interverrà l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti e saranno presenti i rappresentanti di Centro di medicina e di Lilt Ferrara.
LA SCHEDA dell'iniziativa - #Anchioalpostosuo è il titolo della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno - quello che in tutte le fasce di età ha la maggiore incidenza tra i tumori femminili - realizzata dal Gruppo Centro di medicina in collaborazione e a sostegno della LILT - Lega Lotta Italiana Contro i Tumori di Ferrara, Treviso, Venezia, Vicenza, Padova.
La campagna ha avuto come filo conduttore un Cortometraggio di sensibilizzazione dal titolo "E tu al posto mio? Fermati. Pensaci. Previeni". Il cortometraggio ha posto al centro la testimonianza di donne colpite dal tumore al seno, che hanno saputo trovare il coraggio di reagire e la forza di combattere per se stesse e per chi con loro affronta questa lotta! Una dimostrazione di fiducia verso la vita e la medicina, che grazie alla diagnosi precoce e alla terapia dona a tante donne una seconda vita!
La collaborazione tra Centro di medicina e Lilt Ferrara perdura da diversi anni. Oltre alla campagna #anchioalpostosuo, l'impegno nella divulgazione della cultura della prevenzione, in sinergia con le istituzioni, si è concretizzata con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa "Ferrara per la prevenzione" e incontri gratuiti del "tour della prevenzione" dedicati alla popolazione. Ne è ulteriore testimonianza la donazione che verrà consegnata al termine della campagna #anchioalpostosuo, che ha previsto che parte del ricavato delle mammografie effettuate nel mese di ottobre nella Senologia Diagnostica di Centro di medicina Ferrara - dove è presente il mammografo 3D con tomosintesi e viene garantito il protocollo gold standard della prevenzione senologica, ovvero mammografia + ecografia e visita specialistica nella stessa seduta - andasse alla Lilt di Ferrara.
Immagini scaricabili:
