Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riqualificazione via Darsena: dal 15 dicembre senso unico alternato nel tratto interessato dai lavori

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - In corso gli interventi per il rifacimento dei sottoservizi

Riqualificazione via Darsena: dal 15 dicembre senso unico alternato nel tratto interessato dai lavori

14-12-2021 / Giorno per giorno

FERRARA, VIA DARSENA, DA DOMANI SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO

Sarà istituito da mercoledì 15 dicembre 2021, il senso unico alternato regolamentato da semaforo lungo via Darsena, nel tratto interessato dal cantiere per la riqualificazione, l'allargamento della strada, la realizzazione della nuova ciclabile e di un corridoio verde. Il transito a senso unico alternato rimarrà in vigore fino a fine gennaio. A quel punto la circolazione lungo la via sarà possibile in un'unica direzione di marcia e, nello specifico, in direzione via Bologna (quindi imboccando l'arteria unicamente da corso Isonzo).  

Gli interventi in via Darsena sono finanziati, per 3,8 milioni di euro, nell'ambito del Piano periferie e l'impresa che li sta realizzando è la Cogefri Infrastrutture. Negli ultimi giorni i lavori si stanno concentrando sul rifacimento di alcuni sottoservizi, dal lato della rotonda con corso Isonzo, mentre l'area di accantieramento è a ridosso del parcheggio ex Mof.

Il corposo programma degli interventi prevede, in sintesi: l'intera demolizione ed il relativo rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso della sede stradale,  la demolizione dei marciapiedi esistenti di qualsiasi tipologia e la realizzazione di nuovi marciapiedi sul lato nord della strada, di una pista ciclabile e pedonale su quello sud. Tutti i percorsi pedonali e ciclabili saranno pavimentati in mattonelle di cemento. Ancora, il progetto comprende anche: la realizzazione di un nuovo filare di alberi con la messa a dimora di circa 40 esemplari che separeranno la ciclabile dalla  carreggiata; la rimozione ed il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione con luci a led per il risparmio energetico, il rifacimento di tutta la rete per incanalare le acque superficiali, la realizzazione di una nuova rete di distribuzione dell'acqua potabile, oltre alla realizzazione di nuovi impianti di smaltimento delle acque nere e il rifacimento della condotta del gas.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Darsena, il cantiere in corso 14dic2021_1