Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Impariamo il dialetto ferrarese. Piccolo dizionario per bambini", uno strumento per coltivare identità e tradizioni

SCUOLA E FAMIGLIA - Presentato e distribuito il volume da sindaco Fabbri, ass. Kusiak e illustratore Alberto Lunghini

"Impariamo il dialetto ferrarese. Piccolo dizionario per bambini", uno strumento per coltivare identità e tradizioni

15-12-2021 / Giorno per giorno

S'intitola "Impariamo il dialetto ferrarese. Piccolo dizionario per bambini" e verrà distribuito a tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio comunale con l'obiettivo di stimolare i giovanissimi cittadini ferraresi a coltivare anche la lingua che appartiene alla tradizione della propria comunità.

Il primo atto della distribuzione del volume realizzato dal Comune di Ferrara, che contiene le illustrazioni del noto disegnatore ferrarese Alberto Lunghini, è andato in scena questa mattina, mercoledì 15 dicembre 2021 nella sede della scuola primaria Biagio Rossetti in via Valle Pega a Ferrara. Bambini e insegnanti della scuola hanno ricevuto la copia del libro nella palestra scolastica nel corso di un partecipato incontro alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak e dall'autore del libro Alberto Lunghini, a cui si è unito in videoconferenza il sindaco Alan Fabbri.  

"Vi ringrazio per i numerosi e bellissimi disegni che avete dedicato alla città e a me - ha detto Fabbri rivolto ai bambini presenti in diretta video - e auguro una buona lettura di un libro che saprà coinvolgervi e anche divertirvi".

Sempre nel corso dell'incontro i bambini hanno donato al sindaco Fabbri e all'assessore Kusiak una busta gigante in stoffa impreziosita da decori natalizi da loro realizzata per "raccogliere tutte le lettere con le richieste dei cittadini".   

La visita nelle scuole è proseguita nella stessa mattinata nel plesso di Porotto e nei prossimi giorni tutte le scuole primarie del territorio riceveranno le copie dei libri da distribuire a tutti i bambini e da conservare nelle biblioteche scolastiche.

"Anche quest'anno in continuità con quello che è stato fatto lo scorso anno con un piccolo volume dedicato alle bellezze monumentali di Ferrara - ha spiegato l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - abbiamo deciso di regalare a tutti i bambini iscritti alle scuole primarie del territorio un piccolo dizionario sul dialetto ferrarese. Il dialetto è una lingua che fa parte della tradizione della cultura di un territorio, lo identifica e identifica i cittadini che vi abitano creando un forte legame. Ecco perché è importante coltivare il dialetto che sta alla base della cultura popolare e anche io che risiedo a Ferrara da ormai diciassette anni e sono di origine polacca, ho coltivato e continuo a parlare anche la mia lingua, proprio per mantenere la tradizione e questo legame con le origini. Sviluppare la propria identità in un contesto ricco di stimoli e culture diverse è importante e utile alla comunità intera. Il libro, realizzato dal bravo illustratore ferrarese Alberto Lunghini, è uno strumento adatto ai bambini perchè può essere sfogliato, letto, raccontato in tante modalità diverse e ogni bambino potrà condividerlo sia a scuola sia in famiglia".

"Conosco bene il dialetto perché lo sentivo parlare dei miei nonni e dai miei genitori in casa - ha affermato l'autore del libro Alberto Lunghini - e mi ha fatto molto piacere realizzare questo progetto dedicato alla lingua della mia città. Nel volume ci sono parole di uso comune in dialetto selezionate dai dizionari ufficiali, con una piccola raccolta di proverbi molto usati nel nostro territorio. Ringrazio l'Amministrazione per avermi ancora coinvolto in una iniziativa che mi da la possibilità di esprimere la mia passione, la mia arte con azioni utili ai bambini e non solo".

Immagini scaricabili: