Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Una mostra per il grattacielo", nuova tappa nella sede della Contrada San Giacomo per l'esposizione urbanistica itinerante degli alunni della 4B dell'Aleotti

MOSTRA - Da venerdì 17 novembre a venerdì 31 dicembre 2021 in via Ortigara 14/A. Ad ingresso libero e gratuito

"Una mostra per il grattacielo", nuova tappa nella sede della Contrada San Giacomo per l'esposizione urbanistica itinerante degli alunni della 4B dell'Aleotti

16-12-2021 / Giorno per giorno

Racconta la storia di un edificio e di un'area importanti per la nostra città l'esposizione urbanistica itinerante "Una mostra per il grattacielo", che da venerdì 17 dicembre a venerdì 31 dicembre 2021 sarà ospitata dalla Contrada di San Giacomo ed esposta all'esterno della sede sul lato di via Ortigara 14/A.

Il progetto, promosso dall'istituto scolastico "G.B. Aleotti", dall'assessore comunale di Ferrara al Patrimonio Angela Travagli e dall'ex responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri, consiste in un'indagine storico-evolutiva dell'area sulla quale insiste l'edificio, sulle fasi della sua realizzazione e sulle circostanze che ne hanno provocato il degrado.
Attraverso pannelli fotografici realizzati dagli alunni della 4B dell'IIS "G. B. Aleotti", la mostra illustra un percorso dedicato alla storia del condominio "le due torri" e del quartiere Giardino Arianuova Doro.

In occasione della nuova installazione l'assessore Angela Travagli ha ringraziato il presidente e tutta la Contrada di San Giacomo per la disponibilità e per aver colto l'importanza della mostra esponendola negli spazi della sede proprio nel cuore del quartiere Giardino Arianuova Doro.

Successivamente la mostra tornerà alla scuola Aleotti
L'ingresso alla visita è libero e gratuito nei seguenti orari di apertura:
- dal lunedi al venerdì dalle 18 alle 20
- il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: