Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "A scuola di futuro", incontro formativo per acquisire competenze sui temi della finanza

PUBBLICA ISTRUZIONE - Iniziativa all'Istituto Einaudi di via Savonarola alla presenza dell'ass. Dorota Kusiak

"A scuola di futuro", incontro formativo per acquisire competenze sui temi della finanza

17-12-2021 / Giorno per giorno

Tra l'educazione civica e i Percorsi Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), si è svolto venerdì 17 dicembre 2021 nella sede dell'Istituto Luigi Einaudi di Ferrara un incontro formativo rivolto agli studenti di quattro classi quarte e quinte dell'indirizzo Servizi Commerciali - Marketing & e-Commerce sul tema dell'educazione finanziaria nell'ambito del progetto "A Scuola di Futuro".

Hanno partecipato all'incontro l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, che ha fatto un saluto introduttivo, e come relatori il vicedirettore Generale di Assicura Agenzia Cristiano Carlin e il responsabile del servizio commerciale Finanza e Bancassicurazione della Cassa Centrale Banca Gianluca Filippi.

Attraverso questo progetto la banca locale (Banca Centro Emilia), ha messo a disposizione i suoi servizi e invia esperti di finanza e previdenza complementare presso le scuole della Regione. Anche a Ferrara, con la collaborazione del Comune di Ferrara U.O. Servizi scolastici e rapporti con il territorio Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, si è potuto realizzare questo appuntamento all'Istituto Einaudi di Via Savonarola.

"L'obiettivo del convegno - ha affermato l'assessore Kusiak - è quello di promuovere le conoscenze e le competenze in ambito finanziario per saper prendere decisioni consapevoli nell'utilizzo delle risorse economiche. Per i ragazzi è un opportunità di orientamento formativo e lavorativo che va proprio in questa direzione. Questo progetto, nato dall'intesa tra l'Amministrazione comunale, la Banca Centro Emilia e l'Istituto Scolastico risponde in maniera concreta e operativa all'esigenza realizzare momenti specifici di educazione finanziaria tra la popolazione. Sono competenze importanti per crescere cittadini più consapevoli nella gestione delle risorse economiche nella quotidianità in attività fondamentali, come l'apertura di un conto corrente, la comprensione delle voci delle bollette, la gestione dei propri risparmi, tutte attività rilevanti anche per il benessere delle persone. Ringrazio quindi per questa opportunità la dirigente Marianna Fornasiero e il corpo docente dell'istituto e Banca Centro Emilia".

Immagini scaricabili: