Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il laboratorio 'Esplorarti' una spirale di gentilezza tra generazioni diverse

PUBBLICA ISTRUZIONE - Oggi alla scuola Dante Alighieri incontro virtuale tra gli studenti e gli anziani ospiti della Comunità Villa Ilaria. Ass. Kusiak 'Una comunità educante e solidale si costruisce con legami intergenerazionali'

Con il laboratorio 'Esplorarti' una spirale di gentilezza tra generazioni diverse

20-12-2021 / Giorno per giorno

Una spirale di gentilezza tra generazioni diverse. E' quella che il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, si è proposto di creare, in collaborazione con l'Istituto comprensivo Dante Alighieri, attraverso il laboratorio 'Esplorarti', che oggi, lunedì 20 dicembre, ha visto il suo momento conclusivo con un incontro virtuale tra i diversi protagonisti.

Intento del laboratorio EsplorArti è quello di offrire un'opportunità di espressione creativa ad ogni singolo alunno in un'ottica inclusiva. Ideato da Augusta Calzolari (atelierista ) e Lidia Calzolari (educatrice comunale dell'Unità organizzativa integrazione), è stato realizzato attraverso una progettazione dell'Ufficio Integrazione del Comune di Ferrara, in collaborazione con la cooperativa "Il Germoglio" che, già da diversi anni, organizza attività laboratoriali nelle scuole del territorio per favorire i percorsi di inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

 Il laboratorio, realizzato all'interno della classe 1 C della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, si è posto l'obiettivo di portare a galla i vissuti emotivi dei ragazzi nel percorso da casa a scuola. Ognuno è stato invitato a portare il proprio contributo al progetto, raccontando il percorso casa-scuola in maniera originale e meravigliata. Sono state usate diverse tecniche artistiche: dal colore che dipinge senza pennelli, all'uso dell'argilla per calchi di oggetti raccolti lungo il tragitto, per finire con parole ed emozioni.

Oltre agli studenti della Dante Alighieri, il progetto ha coinvolto anche la Comunità Alloggio Villa Ilaria a Baura dove gli anziani, supportati sempre da Augusta Calzolari, hanno realizzato quelli che vengono chiamati gli 'Occhi di dio', intrecciando fili di lana attorno a due bastoncini incrociati. Si tratta di una forma di meditazione che si svolge con il movimento lento e ripetitivo di avvolgere fili colorati per formare piccoli o grandi quadrati.

I manufatti sono stati poi donati dagli anziani ai ragazzi della Dante che allegheranno ad ognuno di essi una semplice frase. Nel corso di un incontro virtuale che si è svolto oggi, 20 dicembre, i ragazzi hanno poi ricevuto, tramite un video realizzato dagli ospiti della struttura di Baura, l'invito a portare i manufatti negli spazi limitrofi alla scuola perché possano divenire dono per i passanti.

"Una comunità educante e solidale - sottolinea l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - si costruisce con un progetto e con dei legami intergenerazionali. È questa la base dell'iniziativa che vede protagonisti gli alunni della scuola media Dante Alighieri e gli ospiti della Comunità Alloggio Villa Ilaria a Baura. Una comunità educante promuove la cultura dell'accoglienza e dell'inclusione, la partecipazione attiva dei piccoli e dei grandi, dei giovani e degli anziani e dei diversi  attori territoriali uniti dagli obiettivi in comune. Risulta pertanto fondamentale promuovere momenti di incontro tra le generazioni, specialmente in questo periodo storico in cui il protrarsi dell'emergenza continua a compromettere le opportunità di relazione e di incontro tra le realtà del territorio e in generale tra le persone, ancor più se anziane e maggiormente esposte al rischio della malattia da covid-19.  Il laboratorio EsplorArti si pone infatti l'obiettivo di creare nuove occasioni di contatto e condivisione ed è l'esempio di come le persone possano stare bene insieme, superando i limiti dello spazio e le 'barriere' dell'età donando e donandosi ricchezza e stimoli reciproci per generare quella che chiamiamo una spirale di gentilezza".

(Comunicazione a cura del Servizio Istruzione Formazione Educazione del Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

scuola dante alighieri_20dic2021_1 scuola dante alighieri_20dic2021_2.jpeg scuola dante alighieri_20dic2021_3.jpeg scuola dante alighieri_20dic2021_4.jpeg scuola dante alighieri_20dic2021_5.jpeg scuola dante alighieri_20dic2021_6.jpeg