NATALE IN CENTRO - Il calendario degli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 dicembre
Il presepe vivente, mercatini e animazioni aspettando il Natale in centro
15-12-2011 / Giorno per giorno
Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l'arrivo del 2012 con un programma ricco di eventi e iniziative all'insegna di "Natale in Centro Storico". In calendario momenti festosi e spettacoli per bambini e adulti, bancarelle e speciali mercatini tematici promossi dall'assessorato comunale alle Attività produttive, con la collaborazione del Comitato Commercianti Centro Storico.
Queste alcune delle iniziative previste per sabato 17 e domenica 18 dicembre:
I tubi animati - animazione itinerante per le vie del centro Storico
Sabato 17 dicembre dalle 16 alle 19 "I Tubi Animati", con le loro simpatiche movenze, rallegreranno il pubblico dei più piccoli e le loro famiglie durante lo shopping natalizio per le vie del centro storico (l'iniziativa partirà alle 15.30 da piazza Travaglio e toccherà successivamente le vie San Romano, Mazzini, Saraceno, Bersaglieri del Po, Cairoli, corso Martiri della Libertà, piazza Municipale quindi via Garibalbi fino parcheggio Carlton).
Presepe vivente in piazza Cattedrale
Sabato 17 dalle 16.30 alle 18 - Sacra Rappresentazione che rievoca alcune scene dal Vangelo: la visita di Maria ad Elisabetta, l'Annunciazione, la nascita di Gesù, l'arrivo dei Magi. La manifestazione è organizzata dal centro Culturale "Umana Avventura" in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio Servizio Diocesano Pastorale Giovanile, l'associazione Genitori "Luigi e Zelia Martin", la scuola e associazione Sant'Antonio, AVSI (associazione di Volontari per il Servizio Internazionale) e l'associazione "Amici nella Scuola".
Presepe vivente itinerante
Sabato 17 dicembre alle 16, organizzata dalla parrocchia Sacra Famiglia di via Bologna, si terrà la quinta tappa del 'Presepe vivente itinerante' dal titolo "La sacra famiglia". Appuntamento sul sagrato della parrocchia Sacra Famiglia in via Bologna 148.
Il Paese di Babbo Natale
Le tre casette di legno che compongono il paese di Babbo Natale, allestito sulla piazza del Municipio in collaborazione con la Contrada di San Paolo, sono aperte al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 17 alle 20 il venerdì ed il sabato anche dalle 20 alle 24. Sarà possibile portare le letterine per Babbo Natale e nei fine settimana i bimbi potranno farsi fotografare assieme a lui. Il 'Laboratorio di Babbo Natale' è uno spazio in cui si può scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine da appendere all'albero, oltre che leggere favole e racconti. Nella 'Casetta del ristoro' saranno invece a disposizione degustazioni di dolciumi e cioccolata calda per i bambini e vin brulé per gli adulti.
Il villaggio natalizio e della solidarietà
Fino al prossimo 29 gennaio 2012 (dalle 9 alle 24) il Giardino delle Duchesse ospiterà il "Villaggio Natalizio e della Solidarietà" realizzato nell'ambito delle iniziative di 'Capodanno a Ferrara'. Nello spazio sono attive una pista di pattinaggio su ghiaccio, le Casette della solidarietà (con la possibilità di partecipare alla 'Lotteria per Ferrara') e un'area ristoro. (http://www.capodannoferrara.com/)
Bancarelle e mercatini
- Per tutto il periodo natalizio il listone di piazza Trento Trieste si trasforma in un unico grande mercatino a cielo aperto, ospitando gli stand della 'Festa del Regalo'.
- Sabato 17 e domenica 18 dicembre in piazza Savonarola 'Fiera dell'Artigianato Artistico' promossa da CNA: vetro, ceramica, legno, carta, stoffe sono i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli artigiani.
- Domenica 18 dicembre in piazza Municipale 'Mercato Contadino (già Colori e Sapori)': mercato dell'agro-alimentare della provincia. Partecipano produttori agricoli e gli operatori dei prodotti tipici ferraresi.
- Domenica 18 dicembre dalle 9 alle 20 in piazza Travaglio, corso Porta Reno e piazza Trento Trieste si terrà la 'Fiera di dicembre'.
Inaugurazione della 'Stanza Dorata'
Sabato 17 dicembre alle 12 a palazzo Municipale (piazza Municipale, 2) inaugurazione del percorso di visita al palazzo Municipale - prestigiosa residenza della dinastia Estense dal XIII al XVI secolo - e apertura straordinaria della 'Stanza Dorata' dove, a seguito di un delicato intervento di restauro, è ora possibile ammirare il sontuoso soffitto ligneo.
(http://www.cronacacomune.it/index.phtml?id=14513)
Links: