Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Visita nei nidi e nelle scuole dell'infanzia dell'assessore Kusiak per un saluto natalizio

PUBBLICA ISTRUZIONE - L'assessore Kusiak: "Occasione per incontrare non solo bambini e genitori, ma anche il personale e confrontarsi sull'andamento del lavoro in un periodo complesso"

Visita nei nidi e nelle scuole dell'infanzia dell'assessore Kusiak per un saluto natalizio

22-12-2021 / Giorno per giorno

In occasione delle imminenti festività Natalizie l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak ha portato questa mattina, mercoledì 22 dicembre 2021, gli auguri ai bambini e alle insegnanti dei Servizi educativi del Comune di Ferrara.

Dopo un saluto ai più piccoli del nido Ugo Costa, che giocavano insieme alle loro educatrici negli spazi recentemente allestiti all'interno e all'esterno dell'ampio giardino, la scuola dell'infanzia Satellite ha accolto l'Assessore nel momento della recita di Natale con i bambini protagonisti di un canto accompagnato da un brano sui temi della fratellanza e della gentilezza (le immagini saranno poi donate ai genitori). 

Il polo per l'infanzia 0/6 "Gobetti" ha accolto l'assessore tra i sorrisi dei più piccoli del nido e la magia dell'attesa di un Babbo Natale, che i bambini più grandi della scuola dell'infanzia avrebbero incontrato successivamente. L'occasione è stata preziosa per confrontarsi anche sul progetto in cantiere per la riqualificazione del giardino che si realizzerà nei prossimi mesi.

Le visite nei Servizi Educativi sono infatti anche occasione per incontrare il personale e confrontarsi sull'andamento del lavoro e sulle problematiche riscontrate, soprattutto in un periodo complesso dal punto di vista sanitario, mantenendo alto il livello qualitativo dell'offerta pedagogico-educativa che caratterizza i servizi per la prima infanzia.

Il tour augurale continuerà anche nella giornata di domani (giovedì 23 dicembre) nei nidi d'infanzia "Le Girandole", "Ciliegio" e "Rampari", nella scuola dell'infanzia "Casa del Bambino" e nella scuola primaria "Mosti", dove i bambini attendono la visita anche di Babbo Natale.

"In occasione delle imminenti festività natalizie - ha affermato nel corso degli incontri l'assessore Dorota Kusiak rivolta alle insegnanti, ai genitori e ai bambini delle strutture comunali - desidero esprimervi non solo la mia stima, ma anche la mia gratitudine per la tenacia e la determinazione che continuate a dimostrare. Grazie alla vostra competenza professionale e personale. Grazie alla vostra volontà, all'amore, alla dedizione ed entusiasmo, che non sono mai scontati, e che vi hanno permesso di tenere ben saldo il cordone emotivo tra alunni, docenti e genitori. Abbiamo dovuto scoprire nuovi modi per stare assieme, per documentare il lavoro svolto e per rendere partecipi delle attività dei servizi anche le famiglie, che per motivi di sicurezza non possono trascorrere all'interno delle scuole tanto tempo come prima. Ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze voglio dire di coltivare sempre quella gioia innata di cui sono naturali portatori e di continuare a condividerla con quante più persone possibili. Loro sono la nostra più grande forza, il nostro esempio, il nostro presente e il nostro futuro e abbiamo il dovere di garantire una città a misura di bambino, che sostiene in maniera concreta le famiglie e offre spazi e opportunità di crescita e di gioco. Sono infatti in campo numerosi progetti di riqualificazione e di innovazione dei materiali e degli spazi dei servizi per l'infanzia, per rispondere alle esigenze riscontrate nella relazione con le famiglie e il personale delle strutture, perché una città adatta ai più piccoli è in grado di garantire una migliore qualità di vita a tutti i cittadini".

Immagini scaricabili: