Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Visit Ferrara un Capodanno all'insegna dell'arte e della cultura, nove visite guidate gratuite per scoprire le bellezze della città

TURISMO - Venerdì 31 dicembre 2021 e sabato 1 e domenica 2 gennaio 2022 per turisti e ferraresi. In collaborazione con il Comune di Ferrara e le associazioni di guide "Naturalmente Arte" e "Itinerando". Prenotazione sul sito di Visit Ferrara

Con Visit Ferrara un Capodanno all'insegna dell'arte e della cultura, nove visite guidate gratuite per scoprire le bellezze della città

29-12-2021 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Un weekend di Capodanno all'insegna dell'arte e della cultura! Il Consorzio Visit Ferrara regalerà a tutti coloro che saranno in città nelle giornate del 31 dicembre, 1 e 2 gennaio, turisti o ferraresi che siano, la possibilità di una visita guidata gratuita alle bellezze artistiche e monumentali di Ferrara. Ben 9 visite gratuite, organizzate in collaborazione con il Comune di Ferrara e le due associazioni di guide, socie del consorzio "Naturalmente Arte" ed "Itinerando", per scoprire la bellezza di una città Patrimonio Unesco.
"Quando i propositi di fare sinergia tra pubblico e privati si concretizzano - sostiene Zeno Govoni, vicepresidente di Visit Ferrara -, si realizzano interessanti iniziative volte a creare sempre nuovi stimoli e motivazioni per scegliere Ferrara come città d'arte per trascorrere alcuni giorni circondati dall'arte, dalla cultura e dalla bellezza. Gli ingressi gratuiti ai musei e le visite guidate gratuite sono due proposte concrete messe a disposizione dei turisti sia dall'amministrazione aomunale che dal consorzio Visit Ferrara. Un'occasione da non perdere".
Per ognuna delle tre giornate sarà possibile effettuare la visita per esterni del centro storico cittadino (venerdì ore 15, sabato ore 15, domenica ore 10.30), passando dalla parte medioevale a quella rinascimentale, e due visite guidate all'interno del Castello Estense (venerdì ore 11.15, sabato ore 15.30, domenica ore 11) e di Palazzo Schifanoia (venerdì ore 16, sabato ore 17, domenica ore 15), da poco riaperto nella sua interezza.
"Uniamo le forze per dare alla città attrattività, maggiore offerta di servizi, occasioni importanti e incentivanti per visitarla, viverla, per più giorni - dice l'assessore al Turismo del Comune di Ferrara Matteo Fornasini -. L'opportunità offerta da Visit Ferrara, relativa alle visite guidate gratuite, unita all'accordo che abbiamo realizzato con le associazioni di categoria per l'accesso gratuito ai musei nel weekend di Capodanno, sono nuove iniziative concrete per portare turisti e visitatori in città e nei tanti luoghi della cultura e per promuovere il turismo ‘stanziale', a maggiore valore aggiunto. Con un approccio di squadra e concreto siamo convinti di poter superare un momento globale molto complesso, ma che ci vede in prima linea nel sostegno e nel rilancio turistico, in piena sicurezza".
Sarà possibile prenotare la visita guidata direttamente sul sito di Visit Ferrara (https://www.visitferrara.eu/it/eventi/capodanno-a-ferrara-546). Come detto le visite guidate saranno gratuite, mentre l'accesso ai musei sarà gratuito solo per chi dimostrerà di aver pernottato o pernottare in quei giorni in una delle strutture ricettive della città. Sarà, quindi, necessaria la conferma di prenotazione o la ricevuta di pagamento di una struttura ricettiva del territorio comunale, consegnandola all'ingresso dei luoghi espositivi del circuito dei musei civici della città.

Per info: Visit Ferrara Ufficio stampa Made srl info@madeeventi.com

Immagini scaricabili: