Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cinema Boldini prosegue le proiezioni in Sala Estense anche per il 2022

CULTURA - Venerdì 7 e sabato 8 gennaio film del maestro Wong Kar-wai. Giovedì 13 gennaio 2022 film restaurati

Cinema Boldini prosegue le proiezioni in Sala Estense anche per il 2022

03-01-2022 / Giorno per giorno

Cinema Boldini in Sala Estense anche per il 2022. Le proiezioni di film d'essai targate Arci Ferrara proseguono anche con il nuovo anno nella sala in piazza del Municipio, in centro a Ferrara, messa a disposizione con il patrocinio del Comune di Ferrara mentre proseguono i lavori nello spazio storico di via Previati.
Venerdì 7 e sabato 8 gennaio 2022 si riparte con tre proiezioni all'interno della rassegna 'Una questione di stile', il cinema del maestro Wong Kar-wai in versione restaurata. Giovedì 13 gennaio 2022 sarà il giorno dedicato al ritorno dei film restaurati della Cineteca di Bologna.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori - A partire dal 14 novembre 2021 l'Arci di Ferrara ha trovato momentaneamente casa presso la Sala Estense, così da poter continuare la sua attività cinematografica mentre il Cinema Boldini è ancora chiuso per ristrutturazione.
L'offerta d'essai, da anni svolta con passione dall'Arci, proseguirà anche nel 2022 e sempre in Sala Estense con l'obiettivo di aumentare l'offerta e le collaborazioni grazie al Patrocinio del Comune di Ferrara.
Dopo le prime visioni, le anteprime e gli ospiti in Sala di novembre e dicembre 2021, la Sala Estense riparte con i restauri e, specialmente, con il ritorno di quelli firmati Cineteca di Bologna.
Il Cinema Estense ricomincia il 7 e 8 gennaio con tre proiezioni all'interno della rassegna 'Una questione di stile', il cinema del maestro Wong Kar-wai in versione restaurata 4K, in collaborazione con Tucker Film; la rassegna sarà tutta in lingua originale sottotitolata italiano e inizierà con "Hong Kong Express" venerdì 7 gennaio alle 21, per proseguire in doppia proiezione sabato 8 gennaio con "Angeli Perduti" alle 18 e "Happy Together" alle 21.
Giovedì 13 gennaio sarà il giorno dedicato all'atteso ritorno dei restauri della Cineteca di Bologna, in prima ed unica visione ferrarese sarà proiettato "Vampyr" di Carl Th. Dreyer sempre in lingua originale sottotitolata con l'aggiunta della colonna sonora originale di Wolfgang Zeller in nuova esecuzione realizzata dal Teatro Comunale di Bologna.
"Non è stato semplice spostarci e non lo sarà continuare lontano da quella che per noi è 'casa', ma in questi mesi abbiamo trovato una abitudine e soprattutto coltivato quel tipo di passione che esiste in Arci da tanti anni" dice Mattia Antico - responsabile cultura e cinema di Arci Ferrara APS - "Siamo inoltre felicissimi di tornare in questo modo, ringraziamo quindi di cuore la Cineteca di Bologna e Tucker Film per averci concesso il lusso di questi restauri."
Anche Francesca Audino - presidente di Arci Ferrara APS - si dice orgogliosa e felice di proseguire questa avventura e aggiunge: "Riteniamo importante per il nostro Comitato continuare con la programmazione cinematografica in questo momento storico così complicato per tante attività e in particolare per il mondo della cultura. Un altro aspetto importante è proseguire con quella offerta fatta di cinema indipendente, di restauri e in lingua originale che tanto ha entusiasmato il pubblico in questi anni; sperando di avvicinare nuovi appassionati e curiosi."
Per info: sito web www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara tramite info@arciferrara.org; 0532241419 interno 6.

Immagini scaricabili:

Cinema Boldini in Sala Estense FE2022 750x Locandinadel film "Una questione di stile" in programma al Cinema Boldini in Sala Estense, Ferrara gennaio 2022