Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Storie e paesaggi della Pianura Padana raccontati nel libro di Marco Belpoliti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 13 gennaio 2022 alle 17 presentazione libro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

Storie e paesaggi della Pianura Padana raccontati nel libro di Marco Belpoliti

12-01-2022 / Giorno per giorno

Propone un viaggio fisico e intellettuale attraverso il territorio padano il libro di Marco Belpoliti dal titolo 'Pianura' che giovedì 13 gennaio 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca qui). Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ne parlerà con l'autore Laura Beani.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Che cos'è una pianura? Che cos'è, in particolare, la pianura italiana per eccellenza, quella Padana? È un territorio, uno spazio geografico, certo. Ma  anche luogo dell'anima, condizione esistenziale, traccia indelebile.  Pochi luoghi come la Pianura Padana sono allo stesso tempo evidenti e misteriosi. Cuore geografico e produttivo del Paese, la pianura si dispiega allo sguardo esterno apparentemente senza ombre o angoli nascosti: tutti, guardandola da fuori, pensiamo di conoscerla. Ma se ci fermiamo a osservarla meglio, la pianura diventa un oggetto misterioso, un teatro a cielo aperto di malinconie e fantasmi. Attraverso  un viaggio fisico e intellettuale attraverso la Pianura Padana, Marco Belpoliti ne percorre le strade, ne racconta le città e i «paeselli», ma, soprattutto, ne evoca gli abitanti. Ne esce  un libro allo stesso tempo intimo e collettivo, quasi un'autobiografia in forma di paesaggio, striata di nostalgia, capace di raccontare una parte fondamentale dell'Italia, oggi come non mai messa di fronte a una crisi, anche d'identità.

-----

E' invece RINVIATO a data da destinarsi l'incontro inizialmente previsto per lunedì 17 gennaio 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea per la presentazione del libro 'Meister Eckhart, l'anima e Dio sono una cosa sola' di Marco Vannini.

 

L'accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass "rafforzato" e mascherina FFP2. (v. anche CronacaComune del 10 gennaio 2022)

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

13-gennaio-belpoliti