Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative in programma a Ferrara per il "Giorno della Memoria"

PREFETTURA DI FERRARA - Dal 24 gennaio al 4 febbraio 2022 a cura di Prefettura e Istituto di storia contemporanea

Le iniziative in programma a Ferrara per il "Giorno della Memoria"

19-01-2022 / Giorno per giorno

Venerdì 21 gennaio 2022 alle 11 nella sede della Prefettura di Ferrara (corso Ercole I d'Este 16, 1° piano) il prefetto di Ferrara, Rinaldo Argentieri, ha indetto una conferenza stampa di presentazione delle iniziative programmate per il "Giorno della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. (Comunicazione a cura della Prefettura di Ferrara)

La conferenza stampa si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid19

Giornalisti fotografi e operatori video sono invitati a partecipare

- - - - - - - - - - - - - - - - 

AGGIORNAMENTO del 21-1-2022 - "Credo che questa sia la giornata più importante che si incardina in tutti i giorni dell'anno e nel susseguirsi di tutti gli anni - ha ricordato l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli nel corso dell'incontro in Prefettura - L'Amministrazione ha e sente la responsabilità di questa giornata e di non dimenticare. Del resto, ‘memoria per non dimenticare' è una frase che non è possibile veicolare o interpretare in modo diverso. Abbiamo quindi la necessità di affermare nel punto più alto delle nostre coscienze il dolore che la memoria ci riporta nella più grande tragedia che l'umanità possa aver vissuto. Siamo i custodi, i sorveglianti delle nostre coscienze, ma anche e soprattutto di quelle dei più giovani. L'Amministrazione di Ferrara è assolutamente vicina non solo alla comunità ebraica ferrarese ma a tutto il mondo ebraico, e non mancherà mai di dare come sempre l'apporto tecnico strutturale, ma soprattutto di condivisione in questa giornata importante per tutti, nessuno escluso."

Programma:

Lunedì 24 gennaio 2022 alle 16.30 alla sala conferenze dell'Istituto di storia contemporanea (vicolo Santo Spirito 11, Ferrara) con ‘Parole e immagini di vita ebraica. Memoria e racconto di cultura ebraica ferrarese' in cui interverranno Francesco Scafuri, Riccardo Modestino, Fausto Braccioni e Carlo Magri.

Mercoledì 26 gennaio 2022 alle 10.30 alla Caserma Bevilacqua (corso Ercole I d'Este 36, Ferrara) saranno ricordati i cittadini ebrei ferraresi reclusi alla Caserma Bevilacqua nel gennaio 1944 con la deposizione di una corona d'alloro davanti al cippo.

Giovedì 27 gennaio 2022 alle 10 al Teatro comunale ‘Claudio Abbado' si terrà la cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore del Presidente della Repubblica agli ex internati militari e civili nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante il secondo conflitto mondiale. Saranno presenti gli studenti delle scuole ferraresi e dopo i saluti di rito del rappresentante della consulta studentesca provinciale, del sindaco Alan Fabbri e del prefetto Rinaldo Argentieri, Andrea Baravelli, docente di storia contemporanea di Unife, racconterà la storia degli internati militari, a cui seguirà la consegna delle medaglie d'onore.
Alle 16 alla sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 183, Ferrara) appuntamento con le letture de ‘L'ago della memoria punta alla poesia', testi di Athos Tromboni, introduzione di Arianna Chendi, musiche e canzoni di Patrizio Fergnani.

Venerdì 28 gennaio 2022 sarà pubblicato sulla pagina del Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoah il video ‘La lapide di via Mazzini', realizzato dagli allievi della scuola d'arte cinematografica ‘Florestano Vancini'. Lo stesso giorno arriverà al Meis il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi accompagnato dalla presidente delle comunità ebraiche Noemi Disegni.

Domenica 30 gennaio 2022 al Ridotto del Teatro Comunale Abbado alle 10.15 andrà in scena lo spettacolo ‘La memoria rende liberi', tratto dal libro di Liliana Segre ed Enrico Mentana, realizzato da Silvia Bottoni in collaborazione con Eleonora Balleri, Giulia Bonora e Jazz Studio Dance.
Seguirà, alle 11, la presentazione del libro di Piero Stefani ‘La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali su razzismo, deportazioni e Shoah', a cui interverrà il direttore del Meis Amedeo Spagnoletto.

Lunedì 31 gennaio 2022 alle 10 al Meis, Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane), gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado incontreranno  Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo presso la presidenza del Consiglio e lo storico Michele Sarfatti. Il tema sarà la distorsione della Shoah, con ‘L'insostenibile leggerezza dell'odio. Il fenomeno di distorsione della Shoah tra storia e attualità'. L'incontro sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook del museo.

Martedì 1 febbraio 2022 alle 15 nell'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza si terrà l'incontro ‘Enrica Calabresi: storia di una scienziata perseguitata e dimenticata', a cui interverranno la rettrice Laura Ramaciotti, Serena Forlati, direttrice del dipartimento di giurisprudenza, i docenti Baldassarre Pastore e Paolo Veronesi, Paolo Ciampi, giornalista, scrittore e autore del libro ‘Un nome', Ornella Grassi attrice e regista. Nel corso dell'incontro verrà proiettato il documentario ‘Una donna. Poco più di un nome'. Come racconta Pastore, la storia della scienziata ferrarese Enrica Calabresi è quasi sconosciuta: dopo la laurea in scienze naturali, insegno entomologia all'Università degli studi di Pisa e il 14 dicembre 1938, in seguito alle leggi razziali fu dichiarata decaduta dall'abilitazione alla docenza perché ebrea. Nel gennaio 1944 fu arrestata, sapeva che di lì a poco sarebbe stata portata ad Auschwitz e si sottrasse alla deportazione avvelenandosi.

Mercoledì 2 febbraio 2022 alle 10 al Meis, Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane) si terrà la cerimonia di svelamento del ritratto di Primo Levi opera dell'artista contemporanea Francesca Leone. Lettura delle poesie di Levi, raccolte nel libro Ad ora incerta, da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ferrara . Segue la visita alla mostra 1938: l'umanità negata curata da Paco Lanciano e Giovanni Grasso.
Alle 16 presentazione agli insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del lavoro didattico Dalla perdita dei diritti alla deportazione. Gli ebrei a Ferrara 1938 - 1945 realizzato dai docenti del laboratorio di didattica della storia dell'ISCO.

Venerdì 4 febbraio 2022 alle 10 nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" presentazione del video Uno sguardo dal ponte. Viaggio virtuale tra passato, presente e futuro dell'Europa, a cura degli studenti del Liceo Roiti e del Liceo Ariosto cooordinati dai docenti Roberta Bergamaschi, Micaela Rinaldi, Giorgio Rizzoni. Con la collaborazione della Scuola d'Arte cinematografica "Florestano Vancini".


Per info: www.isco-ferrara.com/27-gennaio-giorno-della-memoria-programma/

Immagini scaricabili:

Giornata Memoria al Teatro comunale Ferrara da PrefetturaFerrara 27gennaio 2022 giorno memoria giorno memoria_rid giorno memoria grande

Allegati scaricabili: