Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Visita al sito ferrarese di LyondellBasell, assessore Angela Travagli: "Sicurezza, investimenti e futuro: una realtà seria e solida, ben radicata nel territorio"

ATTIVITA' PRODUTTIVE E LAVORO - Nota congiunta Comune di Ferrara e società LyondellBasell

Visita al sito ferrarese di LyondellBasell, assessore Angela Travagli: "Sicurezza, investimenti e futuro: una realtà seria e solida, ben radicata nel territorio"

24-01-2022 / Giorno per giorno

Ferrara, 24 gennaio 2022 - L'Assessore comunale Angela Travagli con delega al Patrimonio, Personale , Lavoro e alle Attività Produttive , continua il proprio impegno di conoscenza attiva sul territorio, e all'interno del Petrolchimico, e nei giorni scorsi ha visitato il Centro Ricerche Giulio Natta e il sito produttivo di LyondellBasell a Ferrara. L'Assessore Travagli è stata accolta dal Direttore del Centro Ricerche, Antonio Mazzucco e dal Responsabile Attività Produttive dell'area Catalizzatori, Roberto Barberio.

"Siamo stati davvero felici di ospitare l'Assessore Angela Travagli che ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato" ha dichiarato Antonio Mazzucco. "E' stata un'occasione importante per illustrare alcune delle attività del sito e per effettuare una breve visita in alcune aree, nel pieno rispetto delle attuali procedure legate al Covid-19. Ci auguriamo di poterla riavere nostra ospite in futuro, per visitare l'intera struttura di LyondellBasell, compresi i laboratori del Centro Ricerche Giulio Natta e gli impianti produttivi."

"Sicurezza, formazione, giovani, investimenti mirati nella Ricerca e nell'area della produzione industriale: sono rimasta davvero colpita dalla qualità e quantità di progetti che guardano al futuro del sito - ha dichiarato l'assessore Angela Travagli -. La visita nel Centro Ricerche Giulio Natta, nonostante il periodo di limitazioni mi ha permesso di conoscere una realtà così importante come quella di LyondellBasell e avere l'occasione di entrare in un sito forse poco conosciuto dalla comunità. La formazione e assunzione dei giovani mi ha davvero impressionato: scoprire che negli ultimi due anni, proprio nel difficile periodo tra il 2020 e il 2021, l'azienda ha assunto oltre 120 dipendenti, di cui il 40% a tempo indeterminato è motivo di orgoglio. In particolare i giovani diplomati arrivano da percorsi di formazione interna, come la scuola post-diploma Operator Academy, ma anche da progetti con gli istituti tecnici locali, ex-Alternanza Scuola Lavoro, con i quali è attiva una forte collaborazione. E' evidente che LyondellBasell sia ben radicata nel territorio; è un'azienda sana e sicura. Si sa che investire nei giovani vuol dire guardare al futuro e infatti nel sito sono in corso investimenti nell'area della Ricerca e importanti investimenti anche nell'area produttiva; tutto ciò testimonia la volontà dell'azienda di continuare a rimanere operativa sul territorio. Non posso fare a meno di ricordare quanto sia importante la sicurezza - un pilastro portante dell'intera società con numerosi progetti sviluppati per tutelare la salute dei propri dipendenti e quella della comunità. Entrando si percepisce una cultura della sicurezza che è parte integrante della vita di chi opera al suo interno. Infine, non posso fare a meno di ricordare l'impegno sociale di LyondellBasell con le Giornate di volontariato in cui coinvolge i dipendenti, e con la partecipazione attiva di donazioni ad associazioni locali del territorio a sostegno di chi ha bisogno."

Tra i progetti presentati all'Assessore Travagli anche la nuova tecnologia Molecolare MoReTec che fa parte dell'impegno di LyondellBasell di convertire i rifiuti plastici in nuove plastiche. E' una tecnologia complementare alle altre soluzioni circolari messe in atto dalla società al fine di ridurre i rifiuti di plastica, come il riciclo meccanico o l'utilizzo di materie rinnovabili per la produzione delle plastiche, aree nelle quali l'azienda è già impegnata da diversi anni. L'impianto pilota MoReTec si differenzia da altri processi di pirolisi in quanto utilizza un catalizzatore, sviluppato dai ricercatori di LyondellBasell.

Operator Academy: scuola di formazione per area produttiva

L'Operator Academy è una scuola post diploma della durata di 12 mesi durante i quali i neo-assunti effettuano un primo periodo di formazione in aula; subito dopo si trovano in campo, prima con un periodo di affiancamento e successivamente, in maniera graduale, aumentando l'autonomia (in campo). Un'esperienza davvero unica che serve da trampolino di lancio e che permette a giovani diplomati di tuffarsi, letteralmente, dalla scuola al mondo del lavoro, con assunzione a tempo determinato per la durata della formazione.

Questo corso di formazione rientra nella strategia aziendale di selezionare talenti in tutto il mondo al fine di assicurare il successo delle proprie attività. In particolare il progetto Operator Academy di Ferrara consente di selezionare i migliori tecnici e formarli direttamente nei nostri processi produttivi di LyondellBasell e nei principi del lavorare in sicurezza secondo il programma della società, Goal Zero.

LyondellBasell

LyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie ai suoi dipendenti presenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotti che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie a imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell'acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili, il miglioramento della sicurezza, del comfort e dell'efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri sulle strade, la garanzia di un funzionamento sicuro ed efficace degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici. LyondellBasell vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi ed è il più grande produttore al mondo di compound di polipropilene, nonché il più importante licenziatario di tecnologie per poliolefine. Nel 2021 LyondellBasell è stata nominata per la quarta volta consecutiva una delle società più ammirate nel mondo, the World's Most Admired Companies da Fortune Magazine. Per maggior informazioni su LyondellBasell: www.lyondellbasell.com

Il sito di Ferrara

Il sito e il Centro Ricerche di LyondellBasell di Ferrara fanno parte in un complesso multi-societario. Il sito ha una lunga e gloriosa storia nell'industria delle poliolefine e continua a focalizzarsi sulla sua tradizione di innovazione grazie alla sinergia tra le attività del Centro Ricerche Giulio Natta, con impianti pilota e laboratori, e la produzione di polipropilene e di catalizzatori. Il polipropilene prodotto a Ferrara viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni che spaziano dall'imballaggio alimentare ai prodotti medicali e ai componenti per il settore automobilistico, per citarne alcune.

(Comunicazione a cura di Comune di Ferrara e LyondellBasell)

Immagini scaricabili: