Comune di Ferrara

lunedì, 15 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronto il Piano strategico per la transizione digitale dell'Amministrazione comunale di Ferrara

GIUNTA COMUNALE - Fissati obiettivi e interventi per i prossimi tre anni. Ass. Guerrini "strumento utile per raggiungere i fondi per la digitalizzazione previsti dal Pnrr"

Pronto il Piano strategico per la transizione digitale dell'Amministrazione comunale di Ferrara

01-02-2022 / Giorno per giorno

Indica le tappe da raggiungere, nei prossimi tre anni, lungo la strada della transizione digitale e dell'innovazione per l'Amministrazione comunale di Ferrara. E' il ‘Piano strategico per la transizione digitale', approvato oggi dalla Giunta comunale sulla base di quanto richiesto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che prevede per le Pubbliche Amministrazioni la redazione di un Piano Triennale per l'Informatica, contenente gli obiettivi e i principali interventi di sviluppo e gestione dei sistemi informativi, secondo le linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione definite dal Governo.

Per fissare in modo oggettivo obiettivi e interventi, il Comune di Ferrara ha disposto l'esecuzione, da parte di un operatore del settore, di una procedura di valutazione, durata diversi mesi, dalla quale è scaturita l'analisi dello stato di salute digitale dell'Ente e il livello di maturità delle tecnologie. Sulla base del Piano Triennale dell'Agid (Agenzia per l'Italia digitale) degli obiettivi maggiormente sfidanti dettati dalla legge 120/2020 (conversione del cd. "decreto semplificazioni") e dall'analisi delle valutazione effettuate, è stato poi redatto, a cura del Responsabile comunale per la Transizione al Digitale, il "Piano strategico per la Transizione Digitale" dell'Ente di durata triennale.

"Il Piano - spiega l'assessore ai Servizi informatici Micol Guerrini - è stato redatto in maniera coerente alla programmazione strategica e operativa del Comune e costituisce anche uno strumento a supporto dell'Amministrazione nel raggiungimento dei fondi e delle misure dedicate alla digitalizzazione previste dal PNRR. Per il raggiungimento degli obiettivi saranno coinvolti tutti i dirigenti responsabili dei Servizi comunali, nell'ottica di un costante miglioramento del grado di digitalizzazione, dematerializzazione ed efficientamento dei processi".

Il Piano sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.fe.it) nella sezione dedicata all'Amministrazione Trasparente.