Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Love Walk , a San Valentino cammina per Ado": passeggiata benefica di 5 chilometri

POLITICHE SOCIALI - Anche l'ass. Coletti tra i partecipanti all'iniziativa del 13 febbraio 2022 in piazza Trento Trieste - AGGIORNAMENTO CON FOTO E BILANCIO INIZIATIVA

"Love Walk , a San Valentino cammina per Ado": passeggiata benefica di 5 chilometri

14-02-2022 / Giorno per giorno

Nella foto l'assessore comunale Cristina Coletti con il vicepresidente Ado Ferrara Claudio Ramazzina e un volontario in occasione dell'iniziativa del 13 febbraio 2022 (tutte le foto sono scaricabili in fondo alla pagina).

Aggiornamento del 14-2-2022 - Trecentottantatrè cuori rossi riuniti nei valori dello sport e della solidarietà. Si è tenuta ieri mattina (domenica 13 febbraio 2022) la quinta edizione della Love Walk, la camminata di San Valentino organizzata da Feshion Eventi e patrocinata dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ado.

Il bilancio finale è di 383 partecipanti - che hanno aderito tramite tutti i canali: online, in loco e attraverso le palestre Moat, BodyTime ASD e Polisportiva Doro - e di 2690 euro devoluti per le attività svolte da Ado a sostegno delle persone malate.

Alla camminata, a cui ha aderito anche l'Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese che ha appoggiato l'iniziativa offrendo gratuitamente il servizio di ambulanza, ha preso parte anche l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

"Ringrazio Alessandra Scotti di Feshion Eventi - ha detto l'assessore Coletti - e tutti i partner che hanno sostenuto questa importantissima iniziativa giunta alla quinta edizione. La Love Walk è stata l'ultima manifestazione prima del lockdown e idealmente questa edizione rappresenta una ripartenza. Sport e solidarietà sono un connubio vincente e sono valori fortemente intrinsechi nei nostri concittadini. Vedere 383 ferraresi passeggiare con i palloncini biodegradabili a forma di cuore in una bellissima giornata di sole, e in una cornice di eccezione rappresentata dal nostro centro storico, è stato unico. Mediamente, le altre edizioni si erano fermate alle 150 presenze che ieri si sono più che raddoppiate. Questo dimostra che Ferrara è una città solidale e i suoi cittadini hanno una grandissima voglia di tornare alla vita normale, spinti anche dall'importante valore sociale dell'iniziativa. Sono felice per i 2690 euro che saranno devoluti ad Ado - ha concluso Coletti -, una realtà fondamentale per il supporto fornito dai tanti volontari alle persone malate e che per questo gode della stima e della gratitudine dell'Amministrazione e dei ferraresi tutti".

Cronacacomune del 10-2-2022 - "Love Walk, a San Valentino cammina per Ado": 5 chilometri di attività non competitiva con finalità benefiche quella in programma per domenica 13 febbraio 2022 con partenza da piazza Trento Trieste alle 10.30. L'iniziativa è stata presentata giovedì 10 febbraio 2022 nella residenza municipale, prevede un costo di 10 euro a persona e l'utilizzo dei ricavi per le finalità socio-solidali a favore della Fondazione Ado (Assistenza domiciliare oncologica) con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno di diverse palestre e associazioni con l'organizzazione di FEshion Eventi.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la consigliera di Ado Sabina Mirabella, la responsabile di FEshion Eventi Alessandra Scotti, il responsabile sede distaccata di Ferrara dell'associazione di Pubblica Assistenza Ferrarese Riccardo Zoccante.

"Un evento importante per la nostra città - ha sottolineato l'assessore Cristina Coletti - che torna per la quinta edizione e che va a favore di una realtà come la Fondazione Ado a cui tengo molto per il contributo e il sostegno fondamentale che dà a tante famiglie a Ferrara. Un'attività riconosciuta per il conforto e l'aiuto che risce a dare in maniera volontaria a tante persone malate e che riscontra l'apprezzamento di tante attività del nostro territorio". La consigliera di Ado Sabina Mirabella ha quindi ricordato che "tutto ciò che facciamo, lo facciamo a titolo assolutamente gratuito, per cui queste manifestazioni sono un toccasana di ossigeno dopo tanti mesi di sospensione anche di ogni iniziativa benefica". Riccardo Zoccante ha raccontato come l'Associazione di pubblica assistenza che opera nel ferrarese abbia subito accolto la sua proposta di mettere gratuitamente a disposizione i mezzi di soccorso che devono essere presenti in questo tipo di eventi. Alessandra Scotti di FEshion Eventi ha concluso: "Sono felicissima di poter riorganizzare la LoveWalk, che è proprio l'ultima iniziativa che avevamo potuto portare a termine prima del lockdown e che ora è ufficialmente la prima camminata che riusciamo a fare. Abbiamo particolarmente a cuore Ado per la grande assistenza che dà a tantissime famiglie. Al momento abbiamo già oltre 100 iscritti e sarà bello vedere questo bel gruppo di persone a spasso per la città ciascuna con il suo palloncino rosso a forma di cuore, che abbiamo scelto al cento per cento biodegradabile. Ringrazio tutti gli sponsor e anche Grom che alla fine offrirà la cioccolata calda a tutti".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Una scia di cuori rossi da seguire per festeggiare San Valentino all'insegna della beneficenza. È il simbolo della quinta edizione della "Love Walk", la camminata dell'amore e della solidarietà organizzata da FEshion Eventi a sostegno della Fondazione ADO.
L'appuntamento è per domenica 13 gennaio alle ore 10.30 in piazza Trento e Trieste, a Ferrara, da dove partirà la camminata benefica non competitiva di 5 chilometri sulle Mura Estensi.
Il ricavato del romantico evento, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, sarà devoluto alla Fondazione Ado, che si occupa da anni di fornire cure palliative di elevata qualità alle persone con patologie oncologiche o con altre patologie croniche evolutive in fase avanzata a domicilio, in ambulatorio e in hospice, prendendosi cura in modo globale del paziente e dei familiari.
Tutti i partecipanti riceveranno una dolce sorpresa e un palloncino a forma di cuore da attaccare al polso e da portare durante la camminata. Un emblema del cuore grande e generoso dei ferraresi che decidono di celebrare la festa degli innamorati aiutando il prossimo.
L'iniziativa è promossa per il quinto anno da FEshion Eventi che da diversi anni sostiene la causa della Fondazione ADO.
Si ringraziano per il supporto e la collaborazione anche Palestra BodyTime ASD, Polisportiva Doro, MOAT e l'Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese che, anche in quest'occasione, ha dimostrato il suo appoggio offrendo il proprio servizio di assistenza con l'ambulanza gratuitamente per l'evento.
Programma della giornata:
 Ritrovo alle ore 10.30 sotto il Volto del Cavallo presso il banchetto dell'Ado per l'accredito e ritiro palloncino
 Partenza alle 10.45 davanti al Duomo
 Giro Podistico (non competitivo) di circa 5 km, passando per Corso Martiri, Viale Cavour fino al Belvedere per salire sulle Mura, percorrere le Mura fino alla "Casa del Boia", quindi scendere, arrivare in Corso Ercole I D'Este ed arrivare di nuovo in Corso Martiri
 Rientro alle 11.45 circa
Il costo è di 10 euro con dolce sorpresa e palloncino a forma di cuore.
La camminata si svolgerà nel rispetto della normativa vigente anti-Covid. Si richiede ai partecipanti di essere in possesso di Green Pass e di indossare la mascherina Ffp2.
Per info e ticket: sito web feshioneventi.it/prodotto/love-walk, uffici Ado tel. 0532977531, email ufficio.iniziative@adohtf.it

Immagini scaricabili:

Locandina dell'iniziativa "Love Walk, a San Valentino cammina per Ado" Presentazione camminata benefica "LoveWalk": l'assessore Cristina Coletti in primo piano sullo scalone con Mirabella (Ado), Zoccante (APA) e Scotti (FEshion eventi) Presentazione camminata benefica "LoveWalk": l'assessore Cristina Coletti con Mirabella (Ado), Zoccante (APA) e Scotti (FEshion eventi)