Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Raccolta rifiuti sull'argine del canale Boicelli di domenica 20 febbraio: ottimi risultati dell'intervento dei volontari di 'Plastic Free Ferrara'

AMBIENTE - I 105 partecipanti hanno recuperato 286 sacchi di rifiuti e tantissimi ingombranti per circa 2 tonnellate di peso. L'iniziativa si avvaleva del patrocinio del Comune di Ferrara

Raccolta rifiuti sull'argine del canale Boicelli di domenica 20 febbraio: ottimi risultati dell'intervento dei volontari di 'Plastic Free Ferrara'

22-02-2022 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 22 febbraio 2022 - Comunicazione a cura di Plastic Free Ferrara  

Grandissima partecipazione domenica 20 febbraio 2022 all'evento di sensibilizzazione del gruppo Plastic Free Ferrara, impegnato nella pulizia delle sponde di un tratto del canale Boicelli in cui la natura soffre da molti anni per l'abbandono dei rifiuti, molti dei quali lungo il corso d'acqua giungeranno inesorabilmente al mare. Ecco i numeri: 105 partecipanti, 286 sacchi e tantissimi ingombranti, quasi 2 tonnellate il peso stimato.
Grandissima partecipazione, volontari di ogni età, tantissimi giovani e un bel gruppo di bambini; tutti insieme ognuno con le proprie forze e capacità e divisi per squadre hanno ottenuto un grande risultato. Considerato che questa è stata la terza volta che si organizza una grande raccolta in questo luogo sono stati purtroppo tantissimi i rifiuti ancora ritrovati: alcuni recenti all'altezza dei due ponti, ma molti stagionati e seppelliti da tempo. Ma ce la faremo, quel luogo tra verde e acqua è troppo bello e va restituito alla città
Bisogna ringraziare con il cuore tutti i partecipanti, un pensiero speciale al grande gruppo operativo di Plastic Free Ferrara, ai referenti Plastic Free comunali, a tutti gli ospiti arrivati dalla provincia, ma anche al gruppo di amici arrivati dal Veneto. Tutte fantastiche persone, molte amiche, per condividere un obiettivo comune: dare dignità e speranza al nostro ambiente.
Un ringraziamento anche ai ragazzi di Fridays For Future Ferrara che hanno partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento anche ai supporter Sfuso per Natura e alla Coop Alleanza 3.0 che ci hanno sostenuti.

Un ringraziamento all'assessore Alessandro Balboni che sempre ci sostiene (l'iniziativa si avvaleva del patrocinio del Comune di Ferrara) e all'azienda raccolta rifiuti Hera che provvede al ritiro dei rifiuti.

Per chi vuole rimanere informato sull'attività ufficiali basta seguire il gruppo Plastic Free Ferrara su Facebook. Per partecipare alle attività telefonare al 3470733267

Vai alla documentazione fotografica allegata 

--------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Cronacacomune 15 febbraio 2022 - Comunicazione a cura di Plastic Free Ferrara 

Domenica 20 febbraio a partire dalle 14 (ritrovo al parcheggio della Coop del Doro in via Modena), si svolgerà a Ferrara una pulizia lungo un tratto del canale Boicelli organizzata dai volontari del gruppo Plastic Free Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Tutti possono partecipare, basta iscriversi; il link per l'accesso è 

https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/20-feb-ferrara/

In poco più di un anno è la terza volta che ci rechiamo sugli argini di questo canale per rimuovere rifiuti; nelle due raccolte passate sono state eliminate circa 6 tonnellate di immondizia, ma il lavoro purtroppo non è finito anche se i volontari attivati precedentemente sono stai più di 250! In quel luogo sono presenti ancora rifiuti "stagionati" di anni, ma gli abbandoni di bottiglie, sacchetti domestici e ingombranti continuano e non si termina mai.
Tanti rifiuti sono pronti per cadere in acqua e prendere la strada verso il mare creando un ulteriore grosso problema di inquinamento e prima che ricresca la vegetazione devono essere rimossi.
Ci auguriamo che questo nostro intervento di pulizia possa contribuire alle azioni di riqualificazione dei corsi d'acqua del ferrarese e possa rappresentare un'azione di cura del nostro patrimonio ambientale.
Ma la nostra azione di raccolta ha anche lo scopo di sensibilizzare sul grave problema dell' inquinamento da plastica e dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente.

I volontari dovranno dotarsi di un  paio di guanti da lavoro/giardinaggio e, se la si possiede, di una pinza raccogli rifiuti. Al termine della raccolta ci sarà un momento conviviale utile a condividere l'esperienza e a rafforzare le relazioni nel gruppo.
La Onlus Platic Free è un'associazione che ogni giorno in Italia porta decine di persone sulle nostre spiagge, strade, piazze, montagne, parchi ad incontrarsi ed impegnarsi per un duplice obiettivo comune: restituire dignità, salubrità e bellezza ai luoghi e sensibilizzare i cittadini al civismo e lasciare la brutta abitudine dell'abbandono di un rifiuto, dal mozzicone di sigaretta, alla bottiglietta di plastica fino ai cumuli di spazzatura.

Il nostro motto è quello delle tre RI: RIDURRE - RIUTILIZZARE - RICICLARE!!
Tre parole che parlano di consapevolezza delle proprie azioni e di rispetto per l'ambiente e le comunità.

 

Immagini scaricabili: