Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un seminario di riflessione sull'importanza della lingua madre

SCUOLA E FAMIGLIA - Iniziative in occasione della Giornata internazionale della lingua madre - 21 febbraio 2022 - LINK UTILI

Un seminario di riflessione sull'importanza della lingua madre

21-02-2022 / Giorno per giorno

Nella foto un momento del seminario online del 21 febbraio 2022. In fondo alla pagina il link per vedere la registrazione dell'intero incontro] 

In occasione della Giornata internazionale della lingua madre (21 febbraio), istituita dall'UNESCO nel 1999 e successivamente approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Comune di Ferrara organizza, in collaborazione con la coop. Cidas, un seminario online di riflessione sull'importanza della lingua madre dal titolo "La lingua madre e le sfide del plurilinguismo nelle terre di migrazione".

Le lingue madri, tra cui anche i diversi dialetti del popolo italiano, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per conservare l'identità di una comunità e tramandare il patrimonio culturale. Il valore della lingua madre sta nel legame con le proprie radici ed è legato agli affetti determinanti per la costruzione dell'identità di una persona. Per comunicare oggi è richiesta in molte situazioni la conoscenza di più di una lingua e il multilinguismo è favorito dalla solida conoscenza della propria lingua madre.

In particolare nel seminario, che si terrà con la modalità della videoconferenza (dalle 17 alle 19) e ha raggiungo 200 iscritti, si approfondirà il significato delle lingue madri nelle traiettorie di vita dei migranti, veicoli di trasmissione culturale intergenerazionale e di mantenimento di legami tra le popolazioni diverse.

La valorizzazione delle lingue madri è importante per la trasmissione di valori e tradizioni propri di un popolo e per la promozione dei legami con le culture e con i territori diversi in un ottica di inclusione, come ci racconterà Francine Rosenbaum, etnologopedista svizzera, da anni impegnata a promuovere il riconoscimento delle risorse psicolinguistiche della lingua materna, aspetto fondante degli apprendimenti linguistici.

Anche per quanto riguarda i flussi migratori del popolo italiano, ne parlerà Roberta Ferroni (docente dell'Università di San Paolo) che affronterà alcuni aspetti dell'italiano degli emigrati italiani in Brasile di prima e seconda generazione e al suo ruolo in termini identitari.

Da alcuni anni l'attenzione alle lingue di origine e la promozione del plurilinguismo è oggetto di attenzione da parte del mondo delle scuole dell'infanzia e delle biblioteche che si vanno attrezzando di scaffali multilingue. Segnaliamo in particolare il progetto "Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso (https://www.mammalingua.it/) che ha come obiettivo quello di diffondere la narrazione in più lingue, far scoprire ai bambini che esistono lingue differenti dalla propria e valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori di origine straniera. Per questa ragione, accanto al webinar, rivolto al mondo della scuola e a tutte le figure professionali che operano nei contesti scolastici, l'Ufficio alunni stranieri in collaborazione con le Biblioteche di Ferrara e coop. Cidas, promuove "I colori delle parole", due incontri di Letture dal mondo e laboratori ludici per bambini 4-7 anni, con la presenza di 4 mediatrici interculturali che accompagneranno le operatrici delle biblioteche.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari) 

Links:

Immagini scaricabili: