Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ex scuola Pietro Lana: l'Amministrazione incontra i cittadini per condividere scelte progettuali e utilizzo - FOTO E DICHIARAZIONI

SCUOLA E FAMIGLIA - Mercoledì 23 febbraio 2022 alle 15,30 nella sala incontri del condominio "Il Quartiere" (via Pietro Lana 1). Relazioneranno il vicesindaco Lodi, l'ass. Kusiak e i tecnici comunali

Ex scuola Pietro Lana: l'Amministrazione incontra i cittadini per condividere scelte progettuali e utilizzo - FOTO E DICHIARAZIONI

22-02-2022 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 24-2-2022 - Nelle immagini alcuni momeni dell'incontro svoltosi il 23 febbraio 2022 nella sede de Il Quartiere nel corso del quale il vicesindaco Nicola Lodi, l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari Dorota Kusiak e i tecnici comunali hanno illustrato ai residenti della zona di Foro Boario la proposta progettuale di massima relativa all'intervento di riqualificazione dell'ex scuola di via Pietro Lana. Alla fine dell'incontro si è svolto un spralluogo alla ex scuola Pietro Lana.

Dorota Kusiak: Con l'opportunità del bando del Ministero dell'Istruzione, che ci vede assegnati 3 milioni di euro, abbiamo da subito pensato alla riqualificazione degli spazi dell'ex scuola Pietro Lana che per conformazione si presta a diventare un Centro per le Famiglie. Si tratta di un servizio non presente sul territorio, in quanto fino ad oggi spezzettato e dislocato in diverse sedi della città. Questo luogo vuole diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie, con un punto di accoglienza, un'area giochi e uno sportello per la consulenza e l'accompagnamento dei genitori e dei nonni nella crescita dei bambini. Ma penso anche ad alcuni spazi dedicati alle attività laboratoriali che i parenti possono fare insieme ai figli e ai nipoti, perché questo è davvero il contesto ideale. In questa opera vediamo la rinascita non solo dell'edificio ma di tutto il quartiere. Questo luogo è un vero centro di aggregazione e dà tante opportunità che andranno colte anche grazie al parere dei residenti.

Nicola Lodi: Questo edificio veniva definito un buco nero di un quartiere importante, la scelta di candidare nel progetto ministeriale l'ex scuola di via Pietro Lana è stata lungimirante e responsabile. Oggi parliamo della riqualificazione di uno spazio aggregativo che mette al centro le famiglie, l'integrazione, la socialità. Portare un servizio così importante in un'area così densamente popolata va a completare un percorso avviato dal comitato nato per celebrare i 50 anni de "Il Quartiere". Questo quartiere è nei fatti una grande famiglia e insediare un presidio così importante significa rigenerare l'intero circondario e portare un alto livello di sicurezza.

Cronacacomune del 22-2-2022 - Mercoledì 23 febbraio 2022 alle 15,30 nella sala incontri del condominio "Il Quartiere" (via Pietro Lana 1) si terrà un incontro con la partecipazione del vicesindaco Nicola Lodi, dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari Dorota Kusiak e i tecnici comunali di riferimento, per illustrare ai residenti della zona di Foro Boario e in particolare ai cittadini del comitato sorto per celebrare i 50 anni del Condominio Il Quartiere la proposta progettuale di massima relativa all'intervento di riqualificazione dell'ex scuola di via Pietro Lana.

Scopo dell'incontro è soddisfare la richiesta dei cittadini di conoscere più a fondo l'intervento ipotizzato e creare momenti di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte dell'Amministrazione comunale nella realizzazione del recupero di una scuola abbandonata progettata negli Anni ‘60 dall'architetto e docente ferrarese Vieri Quilici e la sua trasformazione in in centro polifunzionale per le famiglie.

L'intervento prevede un finanziamento di tre milioni di euro che ha avuto recentemente il via libera dall'unità di missione sul Pnrr del Ministero dell'Istruzione per l'avvio delle procedure relative all'affidamento dei lavori di riqualificazione.

- - - - - - - - - - - - - -

 

Immagini scaricabili: