Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Stylized Blues. Il suono di Jeff Beck": alla scoperta del grande chitarrista inglese nel sesto appuntamento della Guida all'Ascolto

ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARESI -Sabato 26 febbraio 2022 alle 15,30 presso l'aula magna Stefano Tassinari (via Darsena 57, Ferrara)

"Stylized Blues. Il suono di Jeff Beck": alla scoperta del grande chitarrista inglese nel sesto appuntamento della Guida all'Ascolto

24-02-2022 / Giorno per giorno

Sabato 26 febbraio alle 15,30 continuano nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57, Ferrara) i pomeriggi di Guida all'Ascolto dell'Associazione Musicisti di Ferrara (AMF) dedicati a tutta la cittadinanza.

Durante il sesto appuntamento, dal titolo "Stylized Blues: il suono di Jeff Beck", il docente Giorgio Rimondi e il presidente AMF Roberto Formignani porteranno il pubblico alla scoperta di Jeff Beck, uno dei chitarristi più influenti degli anni sessanta e settanta che ha posto le basi per lo sviluppo della musica blues, rock, fusion e metal. Una vera icona musicale di cui lo stesso chitarrista Slash dice "Jeff Beck può imbracciare una chitarra scordata e col manico storto e farla suonare meravigliosamente bene".

L'incontro si inserisce nella serie di 29 appuntamenti a ingresso libero organizzati da AMF e suddivisi nelle tre giornate del weekend: il venerdì dedicato alla "Guida all'ascolto per bambini" e alle presentazioni letterarie "Nero su Bianco", il sabato alla musica moderna in "Guida All'Ascolto" e la domenica alla musica classica con "Classica d'Ascolto".

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con obbligo di Green Pass.  È possibile vedere le lezioni anche in diretta streaming sul canale YouTube scuoladimusicamodernaAMF o sulla pagina Facebook AMF Scuola di Musica Moderna. (Per info: 0532.464661)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - GUIDA ALL'ASCOLTO

Per il diciannovesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Politiche per i Giovani, organizza per l' anno 2021-2022 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti.

"L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate" spiegano gli organizzatori. "In poche parole, anche se siamo in un' epoca in cui  la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica. Con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano esse interne o esterne alla scuola".

Giorgio Rimondi collabora fin dall'inizio dell'attività della Scuola di Musica Moderna di Ferrara (1986) da quando ancora era gestita dalla cooperativa Charlie Chaplin e conduce spesso le sue guide all'ascolto in coppia con Roberto Formignani quando queste sono inerenti alla musica Blues e Rock, mentre per affrontare le tematiche Jazz si avvale della collaborazione del musicista Massimo Mantovani, altro storico insegnante e collaboratore della scuola di musica, con il quale ha scritto un libro edito da AMF (Associazione Musicisti di Ferrara APS) dal titolo Storie di Standard. Oltre a questa pubblicazione Giorgio Rimondi ha scritto altri libri sulla storia del Jazz. La collaborazione con Roberto Formignani nasce dall'esigenza di affrontare l'argomento a tutto tondo, sia dal punto di vista storico culturale, che dal punto di vista tecnico strumentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili: