Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Denunciato un uomo alla guida senza patente e deferiti all'autorità giudiziaria giovani 'writer' in via Scalambra

POLIZIA LOCALE - Fondamentale la collaborazione fra tutte le Forze di Polizia per garantire un controllo del territorio comunale

Denunciato un uomo alla guida senza patente e deferiti all'autorità giudiziaria giovani 'writer' in via Scalambra

25-02-2022 / Giorno per giorno

Nel corso di un accertamento a seguito di una semplice segnalazione di residenti di un quartiere cittadino, domenica 20 febbraio alle 16.30 un equipaggio di Polizia Locale Terre Estensi dopo avere notato un furgone bianco in transito con due uomini a bordo, ha fatto scattare un controllo dal quale è emersa una delicata situazione giudiziaria.

il veicolo fermato è infatti risultato privo della periodica revisione, seppure in regola con gli adempimenti assicurativi ma, cosa ancora più grave, il conducente era sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita, come da sua stessa ammissione. Con i successivi controlli tramite Centrale Radio, gli agenti hanno anche verificato la sussistenza di numerosi precedenti penali a carico sia del conducente sia del passeggero.

Pesanti a questo punto le conseguenze, soprattutto per il conducente, che si è visto contestare diverse violazioni nonché il sequestro del veicolo condotto, come previsto dal Codice della Strada. Per lui peraltro, già sorpreso dalla Polizia di Stato appena tre giorni prima in via Padova alla guida di un altro veicolo che non aveva titolo di condurre, questa volta è scattata inevitabilmente la denuncia penale. Al vaglio degli ufficiali di Polizia Giudiziaria, per la delicatezza della situazione che ha visto la stessa persona già sorpresa altre cinque volte a guidare senza aver mai conseguito la patente, l'opportunità inoltre di richiedere misure particolari a carico del trasgressore.

Questo, come altri episodi, evidenzia come sia sempre più importante e frequente la collaborazione tra forze di polizia, al fine di garantire un controllo a tutto tondo del territorio cittadino.

Ultimo episodio in ordine di tempo a tale proposito, quello che giovedì 24 febbraio ha visto intervenire Polizia di Stato e Polizia Locale nell'area di via Scalambra, dove sono presenti edifici in fase di costruzione e da tempo in stato di abbandono. Qui sono stati sorpresi sei ventenni di nazionalità italiana, che verranno deferiti all'autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni ed edifici, essendosi introdotti abusivamente nell'area per realizzare graffiti. L'area è attualmente all'attenzione dell'Amministrazione comunale che è intervenuta nei giorni scorsi con attività di bonifica della zona circostante.

 

(Comunicazione a cura del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi)

 

Immagini scaricabili: