Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Bike to work': al via la nuova edizione del progetto che premia chi usa la bici per andare al lavoro

AMBIENTE E MOBILITA'- Sul sito del Comune l'avviso pubblico per l'adesione delle aziende entro il 31 marzo 2022. Ass. Balboni: "grazie al Progetto Air-Break sviluppata la piattaforma per incentivare una mobilità sempre più sostenibile in città"

'Bike to work': al via la nuova edizione del progetto che premia chi usa la bici per andare al lavoro

21-03-2022 / Giorno per giorno

Ci sarà tempo ancora fino al 31 marzo prossimo per aderire alla nuova edizione del progetto 'Bike to work' che punta a fare di Ferrara una città dalla mobilità sempre più green. Come già per la sperimentazione condotta nel 2021, l'Amministrazione  comunale, in accordo con la Regione Emilia Romagna, conferma anche per i prossimi mesi l'assegnazione di incentivi di venti centesimi per ogni chilometro percorso in bici (tradizionale o elettrica) sul tragitto casa-lavoro, fino a un massimo di 50 euro mensili, per ogni lavoratore delle aziende pubbliche o private del territorio comunale che aderiscono all'iniziativa.

L'invito a partecipare, entro il 31 marzo 2022, per le imprese, società ed enti pubblici o privati non ancora aderenti è disponibile sul sito www.comune.fe.it (nella sezione 'bandi di gara') con tutte le indicazioni e il modulo da compilare per presentare la propria richiesta di adesione. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite pec all'indirizzo:  servizioinfrastrutturemobilita@cert.comune.fe.it.

Le aziende ammesse a partecipare potranno dare avvio all'iniziativa dopo aver sottoscritto un accordo ad hoc con il Comune. Per le aziende che hanno già aderito alla prima edizione del progetto non sarà necessario presentare nuova richiesta di partecipazione poiché si intendono prorogati, fino al 15 ottobre 2023, gli accordi già sottoscritti.

A disposizione un budget complessivo di 40mila euro per l'anno 2022 e ulteriori 40mila euro per il 2023, interamente finanziati dalla Regione, sulla base di un Protocollo d'intesa sottoscritto con il Comune di Ferrara, nell'ambito delle iniziative mirate a incentivare la mobilità ciclistica per favorire il miglioramento della qualità dell'aria.

"La prima sperimentazione ha avuto risultati notevoli - dichiara l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - che intendiamo consolidare. Questo progetto, sviluppato grazie a fondi europei e regionali che abbiamo intercettato, dà premi economici ai lavoratori che scelgono le due ruote per raggiungere il posto di lavoro. In questo modo nel 2021 abbiamo evitato l'emissione di 15 tonnellate di CO2 e di altri inquinanti armosferici spingendo i ferraresi a percorrere quasi 100mila km con mezzi sostenibili. Nel 2021 sono stati 55 gli enti e le aziende ferraresi che hanno aderito al progetto 'Bike to  Work', per un totale di 537 lavoratori iscritti, fra cui 85 dipendenti della stessa Amministrazione comunale di Ferrara. Invitiamo nuove aziende ad aggregarsi e contribuire alla promozione di una mobilità sempre più sostenibile nella nostra città, noi siamo pronti a fare la nostra parte".

Per quantificare i chilometri percorsi, con la bicicletta tradizionale o a pedalata assistita, e definire quindi l'incentivo erogabile, ogni dipendente dovrà attivare sul proprio smartphone l'app gratuita Ferrara Play&Go, indicata dall'Amministrazione comunale. Per ogni viaggio l'app verificherà il tragitto, il mezzo utilizzato e le distanze percorse dall'abitazione (o dal nodo di interscambio modale) fino alla sede di lavoro. La soluzione Play&Go Aziende è sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler nell'ambito del progetto AIR BREAK (EU Urban Innovation Action).

L'Amministrazione comunale provvederà quindi a trasferire a tutte le aziende aderenti (sia le nuove che quelle già partecipanti dal 2021) il contributo economico complessivo maturato dai rispettivi dipendenti, entro il mese di novembre di ogni anno. Sarà poi cura delle aziende stesse 'girare' gli incentivi ai propri dipendenti.

I contributi saranno erogati sino ad esaurimento dei 40mila euro a disposizione per ciascuna delle due annualità 2022 e 2023 e, nel caso in cui dovessero risultare superiori alla somma stanziata, si provvederà alla riduzione proporzionale dei contributi stessi sulla base dei km percorsi, fino a riportare il totale entro il limite della somma stanziata.

Le richieste di adesione che giungeranno oltre il 31 marzo saranno riesaminate a cadenza semestrale con le seguenti scadenze: entro il 30 settembre 2022, ed entro il 31 marzo 2023.

In allegato l'avviso pubblico e il modulo per le aziende per la richiesta di partecipazione
 
LA SCHEDA  a cura della Fondazione Bruno Kressler
La prima edizione del Bike2Work a Ferrara è stata lanciata il 15 maggio 2021 ed ad oggi vede coinvolte 55 aziende (pubbliche e private), nel territorio del comune di Ferrara, con un totale di 537 dipendenti attivi. 24.491 viaggi sostenibili sono stati tracciati e considerati validi. Questi viaggi hanno contribuito a ottenere 93.542 km sostenibili Kms e 15 tonnellate di CO2 risparmiate.L'impatto osservato in termini di cambiamento di comportamento è molto interessante: se prima dell'inizio di Bike2Work il 44% dei partecipanti utilizzava la bici raramente per i percorsi casa-lavoro e il 56% la utilizzava in modo continuo e frequente, al momento della rilevazione solo il 21% continuava ad utilizzarla con poca frequenza, contro il 79% di dipendenti per i quali la bici è diventata il mezzo principale di spostamento. L'89% dei partecipanti ha inoltre dichiarato che manterrà le buone abitudini acquisite anche a chiusura dell'iniziativa e indipendentemente dagli incentivi economici. L'82% dei partecipanti ritiene l'esperienza positiva o molto positiva e il 94% dei partecipanti parteciperebbe sicuramente ad edizioni future.

Progetto Air-Break
ll Comune di Ferrara è l'Autorità Urbana che coordina il Progetto Air-Break, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Europeo Urban Innovative Actions, con una copertura finanziaria di 5 milioni di euro, di cui l'80% finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.Il progetto è realizzato insieme a SIPRO SPA, Politecnico di Milano, Università di Ferrara, Gruppo HERA, Lab Service Analytica srl, Dedagroup Public Services, Fondazione Bruno Kessler (FBK).

Air Break è un progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori nell'ambito dell'iniziativa europea Urban Innovative Actions (UIA), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l'inquinamento atmosferico del 25% in alcune zone della città di Ferrara nell'arco di tre anni. I cittadini sono invitati e coinvolti in un percorso partecipativo per sviluppare opportunità progettuali e contribuire all'ambizione di ridurre l'inquinamento dell'aria presente nella città di Ferrara.

Le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: www.airbreakferrara.net

 

Immagini scaricabili:

bike2work-ferrara-logo-cornice logo-app-playgo-cornice bike2work-ferrara-logo-cornice_bordo

Allegati scaricabili: