Comune di Ferrara

lunedì, 15 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Canone unico patrimoniale permanente, pagamenti spostati al 30 giugno 2022

GIUNTA COMUNALE 2 – Delibera approvata nella seduta dell'1 marzo 2022

Canone unico patrimoniale permanente, pagamenti spostati al 30 giugno 2022

01-03-2022 / Giorno per giorno

Possibilità di pagamenti posticipati per il canone unico da versare al Comune di Ferrara per le occupazioni annuali. Slitta infatti dal 31 marzo al 30 giugno 2022 la data entro la quale imprese, ambulanti, commercianti e privati saranno tenuti al saldo del canone unico patrimoniale di tipo permanente, che copre di fatto tutta l'annualità.

"Visto il perdurare della situazione emergenziale e delle conseguenze che questa ha comportato - spiega l'assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini - abbiamo ritenuto opportuno differire il pagamento che riguarda l'anno 2022. Il canone unico patrimoniale raggruppa il canone di occupazione suolo pubblico (per distese permanenti di bar e ristoranti, passi carrai, utenze annuali), il canone mercatale (per l'occupazione annuale delle piazzole dei mercati) e l'imposta sulla pubblicità (per cartelli stradali, insegne, tende, poster di tipo permanente)".

Questa è la decisione che è stata presa nella seduta della Giunta comunale del 1 marzo 2022. Ciò significa che il termine di pagamento del Canone Unico annuale di tipo permanente potrà essere pagato con tre mesi di tempo in più.
In particolar modo vengono differiti i termini di pagamento a saldo così come gli obblighi di dichiarazione e comunicazione per le forme di pubblicità e per quelle di occupazione e uso di tipo permanente che rientrano nel regolamento del Canone unico, oltre alle tariffe per le occupazioni soggette a canone mercatale annuale, che potranno essere tutte liquidate entro il 30 giugno 2022.
In caso di pagamenti rateizzati, le scadenze bimestrali del 31 marzo/ 30 giugno/30 settembre / 30 novembre previste dal regolamento del canone unico e canone mercatale diventeranno quelle del 30 giugno/30 agosto/30 ottobre/ 30 dicembre 2022.