Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Come cambia il no profit Italiano. Il terzo settore fra registro unico nazionale e nuova fiscalità", incontro in programma venerdì 11 marzo alle 18

POLITICHE SOCIALI - Iniziativa venerdì 11 marzo 2022 a Palazzo della Racchetta (Ferrara). Tra i partecipanti l'ass. Cristina Coletti

"Come cambia il no profit Italiano. Il terzo settore fra registro unico nazionale e nuova fiscalità", incontro in programma venerdì 11 marzo alle 18

08-03-2022 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 12-3-2022 - Nelle foto due momentI dell'iniziativa svoltasi venerdì 11 marzo 2022 a Palazzo della Racchetta (Ferrara) con la partecipazione dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

"Alla Camera Civile di Ferrara e all'associazione Life vano i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale per aver organizzato un importante momento di informazione e formazione su temi delicati e importanti per tutto il mondo associativo locale in un momento dove l'attenzione va tenuta ben alta anche per gli aspetti burocratici e amministrativi" ha affermato nell'occasione l'assessore Coletti.

Cronacacomune dell'8-3-2022 - "Come cambia il no profit Italiano. Il terzo settore fra registro unico nazionale e nuova fiscalità" è il titolo dell'incontro organizzato venerdì 11 marzo 2022 a Palazzo della Racchetta (Ferrara) dalla Camera Civile di Ferrara in collaborazione con associazione LiFe.

Avvocati dell'Ordine di Ferrara e di Bologna e dottori commercialisti tratteranno uno degli argomenti più d'attualità in questo momento. Un evento aperto a tutti per fare ordine e chiarezza sulla nuova normativa riguardante il Terzo Settore: quali sono i requisiti per l'assunzione della qualifica di Ente del Terzo Settore? quali Enti entrano di diritto nel Terzo Settore? Cosa cambia per circoli, associazioni culturali e associazioni sportive? Quali sono i vantaggi fiscali?

Dopo i saluti dell'Avvocato Emiliano Maisto, Presidente Camera Civile di Ferrara, dell'Assessore Cristina Coletti e dell'avvocato Avvocato Laura Iannotta, Segretario Ordine degli Avvocati di Ferrara e Consigliere della Camera Civile di Ferrara, interverranno i relatori Avvocato Francesca Vitulo del Foro di Bologna, Dott.ssa Elena Ghinello - Commercialista di Ferrara e l'Avvocato Serena Draghetti del Foro di Bologna moderati dall'Avvocato Giorgio Ferroni, Consigliere della Camera Civile di Ferrara e Presidente Associazione LiFe.

"La Camera Civile di Ferrara, aderente all'Unione Nazionale Camere Civili, è la più antica associazione forense operante su Ferrara. Tra le tante cose, si occupa di promuovere iniziative utili per l'attività giudiziaria civile, anche mediante conferenze, dibattiti, congressi, pubblicazioni e quant'altro ritenuto utile, nonché di sostenere, specialmente in favore dei giovani, le opportune iniziative atte a sviluppare il senso di responsabilità, l'amore per lo studio, la continua ricerca della professionalità. Questo convegno (aperto, appunto, anche a soggetti non facenti parte del mondo giudiziario) vuole essere un'occasione di approfondimento delle più rilevanti e recenti problematiche che riguardano un settore (quello del "no profit") che si articola in numerosissimi soggetti di diversa natura, ma tutti accomunati dal dato caratteristico di essere espressione diretta della volontà dei cittadini di operare congiuntamente per il raggiungimento di uno scopo comune, di natura non lucrativa. Ciò, con l'auspicio di proseguire nella collaborazione sempre ricercata avviando altre iniziative di pubblico interesse." sottolinea l'Avvocato Emiliano Maisto, Presidente della Camera Civile di Ferrara.

"Come Presidente dell'Associazione LiFe - dichiara l'Avvocato Giorgio Ferroni - penso che questo evento sia importantissimo per tutto il mondo del settore no profit: siamo di fronte ad una svolta epocale in ambito associazionistico e ci sembrava giusto e corretto rendere tutti edotti, gratuitamente, di quelle che saranno le novità, ma soprattutto le opportunità di questo passaggio al Terzo Settore. L'obiettivo dell'Associazione LiFe non è solo organizzare eventi, operare in situazioni di rigenerazione urbana, ma anche essere un punto di riferimento per tutto il mondo associazionistico del territorio ferrarese. E' un onore collaborare con la camera Civile di Ferrara che da anni è un punto di forte all'interno del tribunale di Ferrara e che con la sua presenza e collaborazione garantisce l'alto livello del convegno".

Ricordiamo che l'accesso sarà consentito solo se in possesso di Green Pass Rafforzato, come da normativa vigente. Prenotazione consigliata a: life.aps.ferrara@gmail.com

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: