Comune di Ferrara

giovedì, 30 giugno 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra Maf e Centro etnografico un'intesa nel segno della valorizzazione della civiltà ferrarese; al Palapalestre la XV edizione del Torneo degli Sbandieratori 'Bandiere del Cuore'

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta dell'8 marzo 2022

Tra Maf e Centro etnografico un'intesa nel segno della valorizzazione della civiltà ferrarese; al Palapalestre la XV edizione del Torneo degli Sbandieratori 'Bandiere del Cuore'

08-03-2022 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 8 marzo 2022:

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Tra Maf e Centro etnografico un'intesa nel segno della valorizzazione della civiltà ferrarese
Una collaborazione all'insegna della valorizzazione del patrimonio culturale ferrarese su temi legati ai rapporti tra il mondo urbano e quello rurale. E' quella che il MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, con sede a San Bartolomeo in Bosco, e il Centro Etnografico Ferrarese (Cef), appartenente all'Archivio Storico Comunale, intendono avviare con un accordo che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta municipale. Intento dell'intesa è quello di ufficializzare e definire nei dettagli una collaborazione già da tempo in essere tra i due partner, nell'ambito anche del rapporto di convenzione gestionale che unisce il Maf al Comune di Ferrara fin dal 1982.
L'accordo approvato dalla Giunta prevede la possibilità per i due sottoscrittori di unire le forze nel promuovere unitariamente i rispettivi patrimoni, con attività come: l'organizzazione di incontri culturali sulle tematiche della ruralità, dell'etnografia, della fotografia storico-antropologica, dello spettacolo popolare, della divulgazione bibliografica e dell'immagine;  l'allestimento di mostre e altri percorsi espositivi; la programmazione di visite guidate nelle singole realtà istituzionali; l'organizzazione di convegni, giornate di studio, momenti celebrativi o di divulgazione; e la realizzazione di filmati o altri materiali documentari per la diffusione delle rispettive attività.
L'accordo avrà durata triennale con possibilità di rinnovo.

 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund - Assessore Andrea Maggi:

Al Palapalestre di Ferrara la XV edizione del Torneo degli Sbandieratori 'Bandiere del Cuore'
Sarà il Palapalestre "Padre John Caneparo" di viale Tumiati a ospitare nella giornata di sabato 9 aprile 2022 il Torneo degli Sbandieratori "XV edizione delle Bandiere del Cuore - Trofeo Paolo Laccetti", organizzato dalla Contrada Borgo San Giovanni. Oltre al proprio patrocinio e all'uso gratuito del Palapalestre, il Comune di Ferrara garantirà ai promotori la propria collaborazione per gli aspetti organizzativi e logistici dell'evento, come confermato oggi dalla Giunta municipale.
Intento della manifestazione, giunta alla sua XV edizione, è quello di promuovere aggregazione, confronto sportivo e socializzazione tra gruppi di sbandieratori provenienti da diverse città d'Italia.

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

In via Canapa un'area comunale a disposizione per attività di 'soft air'
L'area comunale di via Canapa resterà a disposizione degli appassionati di soft air per i prossimi mesi del 2022, in una serie di giornate prestabilite. Già impiegata negli anni passati per lo svolgimento di manifestazioni ludico sportive dilettantistiche, l'area sarà in particolare utilizzata, secondo un calendario di date approvato dalla Giunta municipale, per le attività delle associazioni Nexus Soft Air Ferrara, Doom Troopers, Ultima Legione e Black Jack Soft Air Ferrara. Per ogni giornata di utilizzo è previsto il pagamento al Comune da parte delle associazioni di una somma di 67,50 euro.Nell'area saranno svolte attività di orienteering e giochi di ruolo con strumenti da soft air regolamentari. Le associazioni si impegnano a provvedere a proprie cure e spese alla manutenzione ordinaria dell'area, che dovrà essere segnalata con nastro bianco-rosso, nonché alla salvaguardia della flora presente; si impegnano, inoltre, a non oltrepassare la linea di demarcazione della zona cuscinetto, che dovrà essere anch'essa segnalata.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio