Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani, il Comune scende in campo per sostenere socialità e competenze

POLITICHE GIOVANILI – L’ass. Guerrini: proposte per aumentare il benessere dei ragazzi e delle loro famiglie. Progetti per 500mila euro

Giovani, il Comune scende in campo per sostenere socialità e competenze

14-03-2022 / Giorno per giorno

Servizi per il valore di 500mila euro quelli che il Comune di Ferrara mette in campo per le nuove generazioni che vivono sul territorio ferrarese. Per l'anno in corso sono infatti in partenza proposte in parte inserite in contesti già avviati, ma ricalibrati per dare risposte a bisogni nuovi, legati alle emergenze che sono state vissute e a quelle che stanno emergendo proprio in quest'ultimo periodo. "L'obiettivo - sottolinea l'assessore alle Politiche giovanili Micol Guerrini - è quello di supportare la crescita degli adolescenti anche in un momento storico eccezionale come quello della pandemia e delle nuove emergenze di calibro internazionale. È importante riuscire a incidere su sentimenti di sfiducia, rassegnazione, apatia. Per far ciò riteniamo che non si debba solo incidere sulla riduzione dei danni, ma su una più ampia idea di prevenzione. I servizi comunali lavorano per offrire opportunità e attività pensate per aumentare il benessere dei ragazzi e delle loro famiglie. Promuovere benessere significa offrire il più ampio ventaglio di opportunità, in modo da dare stimoli, risposte e supporti a sostegno di chi cresce e si deve affacciare sul mondo e la società contemporanea, in modo che possa vivere in maniera partecipe, attiva e rispondente ai propri talenti e alle proprie vocazioni".

Ecco allora i percorsi formativi, aggregativi e di socializzazione, che vengono calibrati sulle esigenze di oggi e legati anche alle nuove tecnologie che i ragazzi usano. Fondamentale, in questo senso, è considerata ad esempio la conoscenza di strumenti che è utile saper padroneggiare al meglio. Ci sono poi webinar per genitori e adolescenti; i laboratori di "Sapere e fare" di Area Giovani dove si dà l'opportunità ai ragazzi di potersi sperimentare in attività concrete; gli incontri "Mondi possibili" che si pongono a complemento e supporto dell'attività scolastica; il progetto "Punto di vista" che prevede la presenza di uno psicologo o educatore in tutte le 56 sedi scolastiche ferraresi e che svolge interventi nelle classi, ma offre anche consulenze individuali a studenti, insegnanti, genitori.

Il lavoro e l'intensa offerta di progetti che danno forma agli indirizzi dell'assessorato alle Politiche per i giovani si articola su offerte diversificate, che sono riuscite ad avvalersi anche di importanti contributi riservati a queste tematiche a livello regionale e ministeriale. Il risultato sono attività, incontri di formazione, ma anche iniziative che puntano a sostenere la socialità e a dare supporti psico-educativi rivolti ai ragazzi, alle loro famiglie, insegnanti ed educatori.

Programmi e calendari delle iniziative sono reperibili sui siti e sulle pagine social di Informagiovani, Area Giovani e Sonika (link www.informagiovani.fe.it e www.comune.fe.it/b/25126/area-giovani-2#altre-informazioni)

Immagini scaricabili:

logo informagiovani