Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Frazioni al centro", prosegue tour per illustrare bando a sostegno delle attività economiche

FRAZIONI E COMMERCIO - Mercoledì 16 marzo a Cona e Villanova e venerdì 18 marzo 2022 a Pontelagoscuro (h 9) e Francolino (h 11)

"Frazioni al centro", prosegue tour per illustrare bando a sostegno delle attività economiche

14-03-2022 / Giorno per giorno

Nuove tappe in programma per il giro di presentazione e spiegazione del bando "Frazioni al centro" promosso dall'amministrazione comunale per sostenere le attività economiche presenti nelle frazioni ferraresi. Dopo le tappe di oggi (lunedì 14 marzo 2022) a Baura e Pontegradella e quelle in programma per mercoledì 16 marzo 2022 a Cona (ore 9) e a Villanova (ore 11), nuovi appuntamenti sono già stati messi in calendario per venerdì 18 marzo 2022 a Pontelagoscuro (ore 9) e a Francolino (ore 11).

"Il riscontro che abbiamo avuto visitando le attività aperte nelle frazioni di Baura e Pontegradella - spiega l'assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini - è stato molto positivo. I commercianti e i gestori di locali e bar che abbiamo incontrato questa mattina (lunedì 14 marzo 2022, ndr) hanno molto apprezzato l'impegno. Alcuni di loro erano già a conoscenza dell'opportunità e si stavano attivando per inoltrare la richiesta del fondo. Per altri è stata l'occasione per saperne di più. L'iniziativa va nella direzione di aiutare i negozi di vicinato e le micro-imprese, che rappresentano un presidio importante e un servizio fondamentale per i cittadini, soprattutto quelli più anziani, che abitano nelle frazioni del nostro territorio. Questa attività di informazione che stiamo portando avanti porta a porta è un modo concreto e diretto per dare risposte alle esigenze e alle problematiche evidenziate dai cittadini e dalle imprese. Oltre a ciò è stato un ulteriore momento di confronto e di ascolto, che serve per mettere a fuoco esigenze e problematiche che come Comune ci stanno a cuore e che vogliamo siano sempre al centro della nostra attività e programmazione". 

Il bando "Frazioni al centro" è stato predisposto dall'amministrazione comunale di Ferrara per incentivare l'adesione a un processo di rigenerazione delle attività commerciali che si trovano nelle comunità più piccole: bar, forni e pasticcerie oltre che l'artigianato di servizio alla persona. Ciascun gestore di negozio di vicinato o altra attività economica ammessa, con i requisiti specificati nel bando aperto, potrà avere un contributo una tantum a fondo perduto di 750 euro. Le domande potranno essere presentate fino a lunedì 11 aprile 2022 alle 12 .

Per promuovere il bando, farne conoscere i contenuti e dare supporto a tutte le realtà locali che intendono aderirvi è in programma questo tour tematico per incontrare gli esercenti delle varie attività, attraverso una serie di tappe nelle frazioni con la presenza dell'assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini insieme con lo staff del Progetto Frazioni.
L'amministrazione comunale ha destinato 250mila euro per sostenere e promuovere un processo di rigenerazione delle attività economiche e dei circoli privati iscritti al Rea della Camera di commercio, che si trovano nelle frazioni e nell'area del forese di Ferrara.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco, collegandosi al link webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm.

Per info: Ufficio Marketing del territorio innovazione e qualità, tel. 0532 783.821, 783813 o 783820, email promozione@fe.camcom.it e pagine sul sito web della Camera di Commercio www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti/notizie/comune-di-ferrara-avviso-pubblico-le-frazioni-al-centro.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcune immagini degli incontri di lunedì 14 marzo 2022 a Pontegradella (negozio di alimentari, bar e negozio di abbigliamento) e a Baura (negozio di alimentari e forno)

Immagini scaricabili:

"Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un negozio di Pontegradella, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un bar di Pontegradella, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un negozio di Pontegradella, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini davanti a un negozio a Baura, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un negozio di Baura, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un negozio di Baura, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un negozio di Baura, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP "Frazioni al centro": l'assessore Matteo Fornasini in un negozio di Baura, Ferrara 14 marzo 2022 fotoSP