BIBLIOTECA ARIOSTEA - "Anatomie della mente": giovedì 17 marzo 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
La 'psicologia dell'anima' secondo James Hillman spiegata da Stefano Caracciolo
15-03-2022 / Giorno per giorno

Sarà dedicata al pensatore e saggista americano James Hillman e alla 'psicologia dell'anima' la nuova conferenza del ciclo di incontri "Anatomie della mente" in programma giovedì 17 marzo 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca qui).
Il ciclo di incontri, a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara, è giunto al suo quindicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il quarto appuntamento con le "Anatomie della mente" si occupa di James Hillman, pensatore e saggista americano fra i più versatili e di successo. Fu allievo di Jung a Zurigo e fondò quella che in seguito verrà definita la "psicologia archetipica". Quest'ultima, con le sue riflessioni, ha gettato una luce completamente nuova sulla psicanalisi, attraverso una profonda riconsiderazione della mitologia e della psicologia tradizionale. Hillman, sino ai suoi ultimi giorni, ha sostenuto il primato della mente, della consapevolezza, dell'attenzione, dell'anima quali strumenti personali necessari a orientarsi nella Psiche nella quale siamo tutti immersi. E secondo Hillman l'Anima, come sviluppo delle teorie junghiane, comprende il maschile e il femminile, gli esseri umani e gli animali, tutti gli esseri viventi e la natura del pianeta. E se, come nella favola/apologo di Filelfo sulla Assemblea degli Animali, la Pandemia del COVID-19 fosse stata davvero un avvertimento per il genere umano?
Scarica il programma completo di: Anatomie della mente anno XV
► L'accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass "rafforzato" e mascherina FFP2.
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:
