Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Donati all'Amministrazione comunale e alla città dieci aceri per l'area verde che fiancheggia la pista ciclabile di via Modena

VERDE PUBBLICO - A cura dell'azienda Iperwood srl. Ass. Maggi: "Alberi dalla funzione importante in zona di traffico molto intenso". Ass. Balboni: "La collaborazione fra pubblico e privato dà ottimi risultati ed è una strada da continuare a perseguire"

Donati all'Amministrazione comunale e alla città dieci aceri per l'area verde che fiancheggia la pista ciclabile di via Modena

14-03-2022 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 14 marzo 2022) con ritrovo sulla pista ciclabile di via Modena a Ferrara, all'intersezione con via Divisione Garibaldina Italia, la presentazione dell'iniziativa di donazione al Comune di Ferrara di dieci aceri da parte dell'azienda Iperwood srl produttrice di Novowood. Le piante saranno posizionate nell'area verde che fiancheggia la pista ciclabile.

All'incontro erano presenti l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi, l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, l'amministratore di Iperwood srl Andrea Pizzardi e i tecnici dell'Ufficio Verde del Comune.

"La collaborazione fra il pubblico e il privato, come già visto nel progetto di ‘Forestazione urbana' di Barco e Pontelagoscuro, -  ha affermato l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - dà ottimi risultati ed è una strada da continuare a sviluppare e perseguire. Grazie alla società Iperwood srl riusciremo ad arricchire questo spazio con dieci nuovi aceri dando risposte ad esigenze di tipo ambientale e mitigando gli effetti del traffico di via Padova. La collaborazione con il Comune di Ferrara avviene attraverso patti specifici, che possono riguardare sia privati cittadini attraverso la messa a dimora di alberi o la loro manutenzione, sia aziende e società private, come in questo caso".

"Così come richiesto dai residenti di quell'area della nostra città - ha poi aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi - grazie a questo progetto mettiamo a dimora alberi destinati ad avere una funzione davvero importante, in una zona caratterizzata da un traffico molto intenso".

LA SCHEDA DI NOVOWOOD® (a cura di Iperwood srl)
Grazie al progetto NOVOWOOD®, l'azienda ferrarese dedica una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente, con il recupero di materiali riciclati per oltre l'81,5%, tra cui la farina di legno per la creazione del proprio prodotto che viene utilizzato in esterno, per pavimenti e rivestimenti, in sostituzione delle doghe in legno naturale. Per la produzione di Novowood vi è anche un notevole risparmio di CO2 rispetto a lavorazioni assimilabili, pari a 0,59 kg/CO2 per ogni Kg di prodotto estruso.
Quest'anno l'azienda ha pensato di donare al Comune di Ferrara dieci alberi che contribuiranno anch'essi, come NOVOWOOD®, a migliorare la qualità dell'aria e a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Immagini scaricabili: