ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARESI - Venerdì 18 marzo 2022 alle 18,30 nell'aula magna Stefano Tassinari (via Darsena 57, Ferrara)
The Allman Brothers Band raccontati dal giornalista Mauro Zambellini nel terzo appuntamento della rassegna "Nero su Bianco"
16-03-2022 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Venerdì 18 marzo 2022 alle ore 18,30 nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57, Ferrara), Mauro Zambellini presenterà il suo ultimo libro "The Allman Brothers Band- I ribelli del Souther Rock" (Shake edizioni) per la rassegna Nero su Bianco a cura dell'Associazione Musicisti Ferraresi.
La rassegna nasce nel 2019 per coronare la pubblicazione di "Storie di Standard" (AMF) di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani e anche quest'anno, alla sua terza edizione, è ricca di nomi importanti che hanno fatto la storia delle pubblicazioni italiane legate alla musica (Il Mucchio Selvaggio, Il Buscadero, Il Blues).
Tra questi nomi vi è proprio Mauro Zambellini, giornalista tra i massimi esperti italiani di rock'n roll e blues, nonché penna storica delle riviste Mucchio Selvaggio e Buscadero. Nella sua ultima pubblicazione racconta, attraverso una vera e propria saga narrata con precisione storiografica, le vicende della Allman Brothers Band, i ribelli del Southern Rock, capaci di unire la tradizione blues di Muddy Waters e la fantasia di Jimi Hendrix o dei Crea, con le invenzioni jazzistiche di Miles Davis e John Coltrane, percorrendo una configurazione sonora che nessuno aveva mai esplorato prima. Una miscela che, di fatto, costituisce una vera e propria rivoluzione in campo musicale, sia per l'apertura verso la cultura afroamericana in generale, sia per la strategia basata sull'improvvisazione e la dinamica interpretazione del groove, in cui spicca l'innovativo utilizzo delle due batterie.
L'incontro è a ingresso libero con Super Green Pass fino ad esaurimento posti. Per info tel. 0532-464661 o www.scuoladimusicamoderna.it
Immagini scaricabili:



