Comune di Ferrara

domenica, 03 luglio 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Granfondo del Po", torna la gara con due circuiti che valorizzano il territorio

SPORT E TURISMO - Domenica 20 marzo 2022 alle 9 partenza da largo Castello. La presentazione in Comune con gli ass. Fornasini e Maggi

"Granfondo del Po", torna la gara con due circuiti che valorizzano il territorio

17-03-2022 / Giorno per giorno

Giunge all'8.a edizione la manifestazione ciclistica "Granfondo del Po" in programma per domenica 20 marzo 2022 alle 9 (partenza da largo Castello, davanti al Castello Estense, Ferrara), organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Po River, che è stata presentata giovedì 17 marzo 2022 nella residenza municipale di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali allo Sport Andrea Maggi e al Turismo Matteo Fornasini, la consigliera regionale Marcella Zappaterra e il presidente di Po River asd Simone Zannini.

"L'evento che presentiamo oggi va avanti da otto edizioni e non si è fermato nemmeno nel 2020 e nel 2021, due anni molto difficili a causa della pandemia - ha sottolineato l'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini -. L'Amministrazione comunale e gli organizzatori hanno sempre continuato a credere e a investire in manifestazioni come questa e la Furiosa e i risultati si sono visti domenica scorsa con un tutto esaurito, cosa per niente scontata in questo periodo. C'è tanta voglia di partecipare e sono molte le persone che vengono da fuori città e che pernottano nelle nostre strutture, portando indotto economico ai privati della nostra città. È un evento quindi che sostiene il turismo ma non solo, che promuove in generale la straordinaria ricchezza del patrimonio del nostro territorio."

Dello stesso parere è anche l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi: "Questa è una bella manifestazione che inaugura la stagione sportiva del settore ciclistico e vede la promozione del territorio fare bella accoppiata con lo sport. Nonostante tutte le difficoltà, riuscire non solo ad organizzare tutto ma ad aumentare i partecipanti è sicuramente segno di grande impegno e competenza logistica. Speriamo in futuro di poter aver tante accoppiate simili perché lo sport significa tante cose e quando diventa promozione di una città e di un territorio a cui vogliamo bene è sicuramente un aspetto positivo".

Per info: sito web www.granfondodelpo.it, pagine social www.facebook.com/granfondodelpo, Instagram granfondodelpo, email info@granfondodelpo.it, Link Tours Ferrara, tel. 0532 201365, fax 0532 247602.
Iscrizioni: sul sito www.granfondodelpo.it e al Palapalestre, via Tumiati, Ferrara, dove verrà aperta la segreteria organizzativa sabato ore 10-18.

__________________________________
LA SCHEDA a cura degli organizzatori -
 Tutto è pronto per l'ottava edizione della GRANFONDO DEL PO DI FERRARA in programma domenica 20 marzo 2022.
Dopo gli ultimi 2 anni dove comunque la Granfondo del Po ha mantenuto la sua calendarizzazione, quest'anno riparte con ancora maggiore entusiasmo confermandosi appuntamento consolidato nelle granfondo nazionali.
A una settimana di distanza della ciclostorica "La Furiosa", la "Granfondo" vedrà ancora una volta lo start all'ombra delle torri del Castello Estense per poi svilupparsi sui due collaudati percorsi di diversa distanza: il lungo di 132 km e il corto di 85 km. Anche se mancano le caratteristiche salite della specialità, la Granfondo del Po risulta essere ugualmente una gara impegnativa e tecnica capace di testare la "prima" preparazione stagionale dei ciclisti in gara.

Usciti dalla città i concorrenti percorreranno la suggestiva sinistra Po in direzione Delta e dopo aver attraversato una quindicina di Comuni tra le province di Ferrara e Rovigo, rientreranno per tagliare il traguardo in via Bacchelli. La base logistica della manifestazione sarà il Palapalestre di via Tumiati che ospiterà segreteria.

La Granfondo del Po da quest'anno è promotrice della nascita ed ovviamente tappa del neonato circuito Cycling Italia che prevede 8 tappe (Ferrara, San Gimignano, Bra, Vicenza, Cividale, Predazzo, Urbino e Padova) che passano attraverso i luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità, facendo scoprire ai propri abbonati la bellezza e il valore grazie ad un turismo che unisce sport e cultura. L'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale ha confermato il proprio patrocinio sposandone appieno la filosofia

Domenica mattina alle 9.00 partenza all'ombra del castello Estense della 8° edizione della Granfondo del Po.
All'arrivo in via Bacchelli premiazioni degli assoluti e invece al Palapalestre potranno ritirare i premi i vincitori di categoria e inoltre verrà distribuito il box lunch.
L'evento rispetterà il protocollo Covid della Federazione Ciclistica Italiana.
Sul sito www.granfondodelpo.it tutte le informazioni inerenti alla circolazione nei comuni interessati al passaggio della manifestazione.

I numeri
AFFILIAZIONE: Acsi Ciclismo
TIMING: Winningtime
Iscritti oltre 700
CONTENUTO: Gara di ciclismo su strada
PERCORSO CORTO: 85 km
PERCORSO LUNGO: 133 km
DISLEVELLO: Granfondo in pianura (dislivello max 13mt) - Superficie asfaltato
Circuiti: Cycling Italia patrocinato da Ass. Beni Italiani Patrimonio Mondiale

Links:

Immagini scaricabili: