Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cammin...A.N.D.O.S.: camminata non competitiva di beneficenza a favore dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

SALUTE E PARI OPPORTUNITA' - Domenica 27 marzo 2022 ritrovo alle 8.30 presso i Bagni Ducali di viale Alfonso I D'este a Ferrara

Cammin...A.N.D.O.S.: camminata non competitiva di beneficenza a favore dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

18-03-2022 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 27mar2022 - Nelle foto alcuni momenti dell'iniziativa svoltasi domenica 27 marzo 2022 ai Bagni ducali con la partecipazione degli assessori comunali Cristina Coletti e Dorota Kusiak. 

LyondellBasell e Centro Sportivo Italiano di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, insieme per supportare l'associazione fortemente impegnata con progetti di riabilitazione per le donne operate al seno

Ferrara, 18 Marzo 2022 - LyondellBasell e il Centro Sportivo Italiano di Ferrara organizzano la prima edizione Cammin...A.N.D.O.S.,  camminata non competitiva di sei chilometri che si terrà domenica 27 marzo 2022. Il ritrovo è alle 8.30 presso i BAGNI DUCALI - viale Alfonso I D'este, per l'iscrizione (5 € assicurazione) e il ritiro del gadget. I ragazzi under 16 partecipano gratuitamente. La partenza è fissata alle ore 9. 

"LyondellBasell, durante il mese di marzo -  dedicato alle donne - partecipa a diverse iniziative all'interno del suo programma Advancing Good con l'obiettivo di realizzare progetti a favore della comunità"  dichiara Corrado Rotini, direttore Attività Produttive del sito di Ferrara. "Il progetto di Cammin...A.N.D.O.S è stato abbracciato con entusiasmo in quanto racchiude due dei nostri valori fondamentali, quali la salute e il benessere delle persone e la partecipazione attiva sul territorio: c'è il doppio beneficio di camminare per noi se stessi e, al tempo stesso, sostenere l'associazione A.N.D.O.S."

"E' forte e continuo l'impegno dell'assessorato alle pari opportunità nel coltivare le sinergie tra i soggetti del territorio che, a vario titolo, si adoperano per assicurare pari  dignità  e opportunità a tutte le persone" dice Dorota Kusiak assessore alle PP.OO. del Comune di Ferrara. "Particolare rilevanza hanno le iniziative come questa che unisce i principi delle pari opportunità con la promozione della salute e del benessere della popolazione, con attenzione alle condizioni di vulnerabilità  delle donne colpite dai tumori. L'iniziativa di Cammin...A.N.D.O.S. acquisisce  un valore aggiunto, perché oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione femminile promuove anche una  raccolta fondi per la ricerca scientifica. L'invito è a partecipare tutti  per costruire insieme un futuro migliore."

"Questa iniziativa" sottolinea Cristina Coletti, assessore alle Politiche Sociali "si inserisce perfettamente in un mese di marzo che nel tempo ha assunto sempre più i connotati di un periodo dedicato alle donne e al loro valore sociale. In tutto ciò, A.N.D.O.S.  ha una grandissima valenza per il territorio di Ferrara per tutto quello che fa con competenza a 360 gradi: dall'informazione e alla consulenza arrivando fino al sostegno e alla riabilitazione delle donne operate al seno. Lo sport, oltre a giovare alle condizioni fisiche e psicologiche, è un ottimo volano sociale per promuovere i corretti stili di vita che nell'ottica della prevenzione rimangono le carte vincenti da giocare. Grazie a chi ha voluto questa manifestazione - e quindi LyondellBasell e CSI - che non solo sostiene le attività di A.N.D.O.S., ma è una testimonianza concreta di vicinanza a tutte le donne che non saranno mai sole a lottare contro la malattia."

"A.N.D.O.S. cerca di restituire alle donne la loro armonia, serenità e grazie anche a questo progetto di raccolta fondi, potremo continuare a portare avanti le numerose e diversificate attività finalizzate alla riabilitazione completa fisica e psichica delle donne" dichiara Marcella Marchi, Presidente Comitato A.N.D.O.S. Ferrara,  già oncologa presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara. "L'attività fisica insieme a un corretto stile alimentare, si sa, fa bene con ricadute positive su tutti gli organi ed apparati: nello specifico, per le donne operate al seno, sottoposte frequentemente a trattamenti impegnativi, l'attività fisica migliora la funzionalità cardio-respiratoria, le difese immunitarie, riduce il rischio di diabete e l'incidenza del tumore al seno, così come la percentuale di recidive dopo una diagnosi di neoplasia mammaria."

"Tutte le famiglie possono partecipare alla camminata non competitiva con gratuità per i ragazzi under 16 " spiega Enrico Venturini del CSI Ferrara. "La nostra missione è quella di promuovere l'attività sportiva ad ogni livello, riconoscendosi nel valore che lo sport ha come strumento di miglioramento della qualità della vita delle persone; seguendo il principio dello sport per tutti e non solo per i più dotati, e perseguendo l'obiettivo di produrre attraverso lo sport un'importante azione educativa e sociale."

LyondellBasell

In qualità di azienda leader dell'industria chimica a livello mondiale, LyondellBasell è impegnata ogni giorno per essere l'azienda più sicura, meglio gestita e più apprezzata del suo settore. I prodotti, i materiali e le tecnologie della società stanno promuovendo soluzioni sostenibili per la sicurezza alimentare, l'accesso all'acqua pulita, l'assistenza sanitaria e l'efficienza dei carburanti in più di 100 mercati internazionali. LyondellBasell ritiene altamente prioritario il valore della diversità, equità e a inclusione  e sta portando avanti il suo programma Advancing Good  con un'attenzione particolare verso il nostro pianeta, le comunità in cui operiamo e la nostra futura forza lavoro.  La società è molto orgogliosa della sua tecnologia di livello mondiale e dell'attenzione al cliente. LyondellBasell ha intensificato le sue azioni in materia di circolarità e le sue ambizioni per quanto riguarda il clima al fine di affrontare le sfide globali dei rifiuti plastici e della decarbonizzazione. Nel 2022, LyondellBasell è stata nominata per il quinto anno consecutivo come una delle società più apprezzate - "World's Most Admired Companies" - da FORTUNE Magazine. Per ulteriori informazioni, visitare www.lyondellbasell.com o seguire @LyondellBasell su LinkedIn.

CSI Ferrara

Il Comitato di Ferrara del Centro Sportivo Italiano è attivo dall'inizio degli anni Settanta del '900 e rappresenta una realtà consolidata nel tessuto sportivo e sociale della provincia di Ferrara.

Come Comitato siamo impegnati nello sviluppo di un ampio spettro di attività, dagli sport più popolari a quelle discipline meno conosciute ma egualmente capaci di attivare i valori di condivisione e integrazione

Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano.

Lo sport, inteso come attività sportiva organizzata, continuativa, seria, può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie fisiche quali l'obesità, i tumori, il diabete ma anche sociali quali depressione, solitudine, ansia, stress.

Il Comitato di Ferrara del CSI ha inoltre attivato, negli anni, una rete di collaborazioni con altri Enti e Associazioni del territorio, che ne riconoscono la funzione sociale ed educativa.  

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: