Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dell'iniziativa "Affetti speciali" dedicata a Carlo Rambaldi

CONFERENZA STAMPA - Venerdì 25 marzo 2022 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dell'iniziativa "Affetti speciali" dedicata a Carlo Rambaldi

18-03-2022 / Giorno per giorno

Venerdì 25 marzo 2022 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2, Ferrara) si terrà una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Affetti speciali", due giorni dedicati all'artista e autore di creazioni cinematografiche Carlo Rambaldi e agli effetti speciali nel cinema. Gli appuntamenti dedicati al grande effettista di origine ferrarese sono in programma per sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 a Ferrara.

All'incontro parteciperanno l'assessore comumnale alla Cultura Marco Gulinelli, i rappresentanti della Fondazione Carlo Rambaldi e della filiera Ferrara La Città del Cinema.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Affetti speciali. Il genio di Carlo Rambaldi tra i giovani cineasti ferraresi - Alla Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini" due giorni dedicati al maestro degli effetti speciali

A quarant'anni dall'uscita di "E.T. l'extra-terrestre", film di Steven Spielberg entrato di diritto nella storia del cinema, la Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini" di Ferrara si prepara a celebrare l'uomo che realizzò il piccolo alieno che ha fatto sognare milioni di bambini e ragazzi: Carlo Rambaldi. Originario di Vigarano Mainarda, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali, Rambaldi, è stato uno degli effettisti cinematografici più influenti ed apprezzati del secolo scorso. Celebrato a livello internazionale per le sue creazioni (King Kong e Alien sono tra queste), l'artista viene ora ricordato con una due giorni al Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli, 21). Sabato 26 e domenica 27 marzo si tiene "Affetti speciali. Il genio di Carlo Rambaldi tra i giovani cineasti ferraresi", una full immersion nel mondo del cinema e degli effetti speciali. L'evento, organizzato dalla "Vancini" con il patrocinio del Comune di Ferrara, vede la collaborazione della Fondazone Culturale Carlo Rambaldi. "Non si tratta solamente di un maestro del cinema ma anche e soprattutto di un nostro conterraneo e in quanto tale - afferma Stefano Muroni, fondatore della scuola e presidente della filiera Ferrara La Città del Cinema - siamo felici di ricordarlo e celebrarlo. Il 2022 segna il quarantesimo anniversario di "E.T." ma anche il decimo anniversario dalla scomparsa di Rambaldi; ecco che questa due giorni acquisisce un duplice significato: ricordare l'uomo, l'artista rivolgendo sempre però uno sguardo al futuro".

IL PROGRAMMA - Sabato 26 marzo (10-12, 15-17) "Arte e tecnica degli effetti speciali: da George Méliès a Carlo Rambaldi. La masterclass, a cura del figlio Victor Rambaldi, sarà una carrellata spettacolare sugli effetti speciali che sono nati con il cinema e che con il tempo hanno raggiunto un livello altissimo. La giornata si concentrerà in particolare su Carlo Rambaldi per scoprire, ricostruire il suo percorso artistico e il suo apporto al cinema sia italiano sia straniero. L'incontro oltre che agli allievi della "Vancini", sarà aperto al pubblico. I posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a: info@scuolavancini.it. (Super Green pass e mascherina sono obbligatori)

Domenica 27 marzo (10-13, 15-18) "Effetti speciali di base per il cinema", workshop di Dorina Forti e Maria Cristina Laghi. La giornata è stata pensata come un'introduzione al mestiere del truccatore. Dallo studio dei comportamenti alla lettura di un copione cinematografico, dalla caratterizzazione di un personaggio fino alla lettura e alla realizzazione di effetti speciali di base, come ferite, abrasioni ed ematomi.

LE CELEBRAZIONI

Gli omaggi a Carlo Rambaldi non si fermano qui. La Scuola "Vancini" ha infatti acquistato un "E.T." in scala 1:1 e una locandina originale del film del 1982 che saranno esposti nella sala "Carlo Bassi" dell'Ex Mof. "La presenza della Fondazione Rambaldi a Ferrara è un momento di grande gratificazione perché - dice Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara - è un po' come portare la sua anima in città". Poi aggiunge: "È stato un genio del cinema e dell'arte, un po' come Ennio Morricone lo fu per la musica. Oltre alle grandi creazioni per film rimasti nella storia voglio però ricordare anche le scenografie da lui realizzate per la versione teatrale della Divina Commedia; un'opera straordinaria che testimonia il suo amore per la fantasia". Daniela Rambaldi, figlia dell'artista, aggiunge: "Siamo fieri di questo "ritorno a casa" e siamo certi che le energie profuse da Stefano Muroni e da tutti i suoi collaboratori porteranno a dei frutti. La nostra presenza non fa altro che mettere a tacere quelle polemiche che non trovano fondamento da parte nostra, se non nell'inerzia di chi dovrebbe e non fa. Il nostro management è per il fare, e risponde sempre presente alle istanze concrete". 

In allegato - scaricabile in fondo alla pagina la foto e il comunicato relativo alla due giorni.

Immagini scaricabili:

Carlo Rambaldi con ET

Allegati scaricabili: