Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Parco Coletta una nuova area giochi realizzata dall'Amministrazione comunale

PARCO COLETTA - Incontro inaugurale giovedì 24 marzo 2022 alle 14 all'interno dell'area verde pubblica alla base del Grattacielo

Al Parco Coletta una nuova area giochi realizzata dall'Amministrazione comunale

22-03-2022 / Giorno per giorno

Giovedì 24 marzo 2022 alle 14 all'interno del Parco Coletta, l'area verde pubblica alla base del Grattacielo, verrà inaugurata la nuova area giochi realizzata dall'Amministrazione comunale.

Al momento inaugurale parteciperanno il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi, l'assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak, insieme agli alunni della scuola Primaria Poledrelli.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

LA SCHEDA - Un'isola piena di colori con sei giochi diversi per i bambini di tutte le età. E' il nuovo spazio per il divertimento dei più piccoli che il Comune di Ferrara ha realizzato nel parco Marco Coletta per arricchire l'area bimbi ai piedi del grattacielo. Gli interventi per la sua messa a punto sono partiti il  23 febbraio scorso e si sono conclusi il 18 marzo.

La nuova isola ha una forma circolare con raggio di 6,20 metri ed è stata realizzata sul fronte settentrionale del nuovo sentiero di accesso che collega gli altri due spazi gioco già presenti. L'area circolare, con superficie totale di 113 mq, è rivestita con una pavimentazione drenante elastica antitrauma a doppio strato: un primo strato composto da granuli di gomma nera naturale e un secondo strato di finitura composto da granuli colorati. La superficie è tutta colorata, con toni che riprendono quelli impiegati per l'altro cerchio già realizzato nel parco, ossia rosso, blu, giallo, arancio e verde, che si alternano all'interno di cerchi concentrici e onde, su cui spicca una grande stella gialla. I giochi sono stati scelti in modo da completare le tipologie di quelli già installati ed è stata accolta la richiesta di una nuova giostra circolare, visto il grande successo riscontrato da quella già presente. Posizionato anche un 'bilico' a quattro posti, oltre a cavalli e altri giochi a dondolo. Le opere edili sono state realizzate dalla ditta Sintexcal spa mentre la parte relativa alla pavimentazione in gomma colorata e la fornitura e posa delle giostre è stata effettuata dalla ditta Sarba spa.

L'intervento si propone di completare l'opera di riqualificazione dell'area verde ai piedi del grattacielo, a cura del Comune di Ferrara, che nei mesi scorsi ha permesso la realizzazione di un'area sportiva, di uno spazio con giochi per i bambini e di un'area attrezzata dedicata alla ginnastica riabilitativa per la terza età, oltre alla sistemazione del verde e dei percorsi pedonali e ciclabili.