Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Infanzia, confronto e ascolto delle diverse figure coinvolte nel settore educativo

PUBBLICA ISTRUZIONE - L’ass. Kusiak: sinergie utili alla programmazione condivisa dell'offerta dei servizi per bambini da 0 a 6 anni

Infanzia, confronto e ascolto delle diverse figure coinvolte nel settore educativo

23-03-2022 / Giorno per giorno

Un tavolo di confronto per promuovere  il dialogo e raccogliere le sollecitazioni e proposte da parte dei diversi attori coinvolti a livello del territorio comunale di Ferrara nel sistema educativo integrato che riguarda i bambini da 0 a 6 anni. È stato questo il senso del seminario organizzato mercoledì 23 marzo 2022 nella sala del Consiglio della residenza municipale di Ferrara, con l'obiettivo di garantire la partecipazione di tutte le parti in causa nella progettazione e nella realizzazione delle politiche per l'infanzia. Un'occasione perché ognuno potesse fornire elementi fondamentali all'amministrazione per progettare lo sviluppo dei servizi in risposta ai bisogni attuali ed emergenti delle famiglie. Il seminario è stato infatti promosso dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alla Pubblica istruzione e formazione, Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie con il titolo "Sistema integrato da zero a sei anni: una risorsa da coltivare insieme".

All'incontro, aperto dall'assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak con il coordinamento della coordinatrice pedagogica Laura Zappaterra, sono intervenuti come relatori insieme all'assessore Kusiak la dirigente Ufficio Scolastico per l'ambito territoriale di Ferrara Veronica Tomaselli, Chiara Bertolasi di Confcooperative Ferrara, Catia Toffanello di Legacoop Estense, la responsabile dei Servizi comunali Infanzia e Famiglia e Tutor del C.P.T. di Ferrara Cinzia Guandalini, il presidente provinciale Fism Biagio Missanelli, il consigliere delegato di Paragonadvisory Massimo Masotti.

"È la prima volta - sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - che i rappresentanti delle diverse forme di gestione dei servizi e delle scuole dell'infanzia siedono allo stesso tavolo, dopo la pubblicazione delle linee pedagogiche sul sistema integrato istituito con il decreto 65/2017. L'obiettivo del tavolo di oggi è stato promuovere un confronto sui rispettivi ruoli degli stakeholder territoriali, sia pubblici che privati, responsabili della realizzazione dei servizi per l'infanzia e che, come amministrazione abbiamo il compito di coordinare, tutelando la qualità dei servizi offerti.
Lo scopo è quello di creare sinergie utili alla programmazione condivisa dello sviluppo strategico dell'offerta dei servizi per l'infanzia nel nostro comune. A partire dal confronto sui rispettivi ruoli intendiamo raccogliere sollecitazioni della cittadinanza, degli operatori, delle stesse famiglie e dei bambini attraverso un percorso partecipato per tradurle poi in progetti e azioni concrete che siano di risposta alle richieste della cittadinanza. Particolare attenzione verrà data alle esigenze dei bambini e delle famiglie, ai quali vogliamo garantire uno spazio adeguato di ascolto e che vogliamo siano parte attiva di questo percorso, assieme a tutti coloro che a vario titolo operano nell'ambito del sistema 0-6 anni, promuovendo la contaminazione di idee e di esperienza".

Insieme sono state quindi individuati punti cardine per adottare - ha concluso l'ass. Kusiak - linee di indirizzo politico di sviluppo e di innovazione del sistema integrato dei servizi all'infanzia e azioni di sostegno concreto, pensate proprio per questo periodo cosi complesso per le famiglie, con l'obiettivo di rendere le famiglie stesse protagoniste di questo percorso di progettazione e di sviluppo dei servizi per l'infanzia.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore Dorota Kusiak (al centro) con i relatori Veronica Tomaselli, Cinzia Guandalini (a sin), Catia Toffanello, Chiara Bertolasi e Biagio Missanelli (a dx)

Immagini scaricabili:

L'assessore Dorota Kusiak (al centro) con i relatori Veronica Tomaselli, Cinzia Guandalini (a sin), Catia Toffanello, Chiara Bertolasi e Biagio Missanelli (a dx) L'assessore Dorota Kusiak (al centro) con i relatori Veronica Tomaselli, Cinzia Guandalini, Catia Toffanello, Chiara Bertolasi, Biagio Missanelli e Massimo Masotti Il seminario dedicato al "Sistema integrato da zero a sei anni: una risorsa da coltivare insieme"