Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il tema dell'ipocrisia analizzato da Piero Stefani e Silvia Zanconato

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 25 marzo 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

Il tema dell'ipocrisia analizzato da Piero Stefani e Silvia Zanconato

24-03-2022 / Giorno per giorno

Sarà dedicata al tema dell'ipocrisia la conferenza di Piero Stefani e Silvia Zanconato in programma venerdì 25 marzo 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca qui).
L'incontro rientra nel ciclo 'Elogio dell'onesto ignoto', a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

In certe zone della Germania si serve una specie di cappuccino all'apparenza  uguale agli altri; in realtà è ben diverso perché contiene del rum. Si chiama «fariseo». I Vangeli hanno veicolato, nei secoli, l'associazione tra ipocrisia e fariseismo. Oltre a rendere giustizia a questo movimento religioso, bisogna  chiedersi perché il termine «ipocrita», nella cultura greca riservato all'attore che recitava dietro una maschera, sia stato caricato di un significato tanto negativo. Perché la doppiezza è diventata il comportamento meritevole della più forte denuncia? Tuttavia vi è sempre anche un discorso interno: Paolo, l'unico apostolo accusa di ipocrisia addirittura Pietro. Quello dell'ipocrisia continua a essere un discorso intrigante.

Scarica la locandina del ciclo Elogio dell'onesto ignoto 2022

L'accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass "rafforzato" e mascherina FFP2.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

elogio-onesto-ignoto-logo.jpg