Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata dell'endometriosi: una panchina gialla al Parco Coletta

POLITICHE SOCIALI E SICUREZZA - L'ass. Coletti: importante accendere i riflettori su una problematica invalidante. Lodi: simbolo di valenza sociale

Giornata dell'endometriosi: una panchina gialla al Parco Coletta

28-03-2022 / Giorno per giorno

La posa della panchina e il significato dell'iniziativa "Sediamoci sul giallo: Endopank" sono stati illustrati al Parco Coletta di Ferrara lunedì 28 marzo 2022, nella ricorrenza della Giornata Mondiale dell'Endometriosi, un'infiammazione cronica e invalidante che colpisce circa il 15% delle donne in età fertile.

All'incontro sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi, l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la tutor dell'associazione 'La voce di una è la voce di tutte' odv Paola Manfredini di Ferrara e le tutor Antonella Rizzo e Maria Gullì venute per l'occasione da Reggio Emilia e da Imola, alla presenza anche dei genitori di Marco Coletta, Antonietta e Daniele.
"Partecipare a questi momenti - ha sottolineato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti - significa volere idealmente accendere i riflettori su una problematica tanto complessa quanto invalidante che colpisce le donne. Le persone affette da questa malattia in Italia sono circa 3 milioni e ogni istante di sensibilizzazione diventa fondamentale, perché siamo di fronte a una patologia che crea sofferenza anche a chi sta attorno al malato. L'Endometriosi condiziona fortemente la vita quotidiana e incide in maniera negativa sulla volontà di crearsi una propria famiglia, provocando non solo dolore fisico, ma anche un grave disagio psicologico. Ferrara e l'Amministrazione vogliono essere al fianco di tutte queste persone diffondendo, in più cittadini possibili, la consapevolezza e la cultura del giusto approccio rispetto ad un argomento così delicato. Ringrazio perciò l'associazione che si è mobilitata per sensibilizzare su questo problema e sono lieta che quella di Ferrara sia la terza panchina installata a livello regionale e la 51.a in tutta Itaila".

"L'idea di installare una panchina gialla al parco Marco Coletta - è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi - ha una grandissima valenza sociale. Ringrazio le associazioni che si impegnano attivamente per dare supporto ai malati ed è un piacere che il parco più bello di Ferrara sia stato scelto per ospitare questa panchina tematica. Anche da queste iniziative si crea consapevolezza nella cittadinanza".

"Sulla panchina - ha fatto notare Paola Manfredini dell'associazione  'La voce di una è la voce di tutte' odv - è applicato un QrCode che consente di prendere visione di un video, al'interno del quale il medico Luigi Fasolino spiega questa malattia in maniera semplice ed esaustiva. La panchina è un simbolo importante che fa luce su una malattia che colpisce tantissime donne e che è ancora sottostimata. Per questa iniziativa ricordiamo il ruolo fondamentale avuto dell'associazione, presieduta a livello nazionale da Vania Mento, con vice presidente Alessia Astolfi, segreteria di Alessandra Cirio, Flavia Iannilli infermiera e consulente scientifico e la responsabile grafica Chiara Stefanetti".

Per info: sito web www.lavocedellendometriosi.it, profili social dell'associazine e mail lavocediunaelavoceditutte@gmail.com.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Un impegno continuo e sempre atto a diffondere nella cittadinanza la conoscenza di tematiche socio-sanitarie importanti, ma talvolta sottovalutate.
È su queste basi che il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali, ha fondato la propria partecipazione alle iniziative organizzate sul territorio in occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi celebrata il 28 marzo.
Il primo momento della giornata quello al parco Marco Coletta, con l'inaugurazione della panchina gialla (colore che identifica l'Endometriosi) installata nei giardini sotto le torri del Grattacielo nell'ambito del progetto "Sediamoci sul giallo: Endopank", promosso dall'associazione "La voce di una è la voce di tutte". La panchina si trova tra le torri e il parco giochi per bambini con il treno.
Nelle ore serali, invece, l'illuminazione in colore giallo della fontana di Piazza della Repubblica.

Nella foto in alto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore Cristina Coletti e il vicesindaco Nicola Lodi con le rappresentanti dell'associazione e alla presenzai anche dei genitori di Marco Coletta, Antonietta e Daniele

Immagini scaricabili:

Endopank_panchina gialla al Parco Coletta con assessori Cristina Coletti e Nicola Lodi - Ferrara, 28 marzo 2022 (foto FVecch) Endopank_panchina gialla al Parco Coletta con assessori Cristina Coletti e Nicola Lodi - Ferrara, 28 marzo 2022 (foto FVecch) Endopank_la panchina gialla installata al Parco Coletta - Ferrara, 28 marzo 2022 (foto FVecch) Endopank: il QrCode sulla panchina gialla installata al Parco Coletta - Ferrara, 28 marzo 2022 (foto FVecch)