Comune di Ferrara

sabato, 01 ottobre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contrada Salute 2022, incontri con i contradaioli e i cittadini per diffondere conoscenza sul diabete e corretti stili di vita

POLITICHE SOCIALI E PREVENZIONE - Dal 31 marzo al 6 maggio 2022 appuntamenti serali nelle sedi delle contrade

Contrada Salute 2022, incontri con i contradaioli e i cittadini per diffondere conoscenza sul diabete e corretti stili di vita

30-03-2022 / Giorno per giorno

La tutela della salute dei ferraresi inizia con Avis grazie al progetto "Contrada Salute 2022" promosso da Avis provinciale e comunale di Ferrara in collaborazione con Associazione Diabete Ferrara odv ed Ente Palio Ferrara.

Il progetto, presentato mercoledì 30 marzo 2022 in residenza municipale, prevede una serie di incontri nelle sedi delle contrade in diverse parti della città al fine promuovere la cultura della solidarietà, del dono e della prevenzione del diabete, rivolti ai contradaioli e aperti a tutti i cittadini interessati.

All'incontro di presentazione del progetto sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, il presidente comunale Avis Ferrara Sergio Mazzini insieme al consigliere regionale Avis Andrea Tieghi, il vice  presidente dell'Ente Palio Ferrara Matteo Cristofori, il direttore U.O.C Diabetologia Territoriale Ausl Ferrara Marcello Monesi e la vicepresidente dell'associazione A.D.Fe. (Associazione Diabete Ferrara) Maria Paganini.

"Siamo felici come Amministrazione comunale - ha affermato l'assessore Coletti in apertura di incontro - di sostenere un percorso di prevenzione sanitaria, un tema molto sentito e fondamentale per la sanità pubblica. Crediamo in questa campagna informativa che seguirò con molta attenzione, auspicando la partecipazione di tanti cittadini".  

Tutti concordi gli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione nel sottolineare l'importanza dell'azione divulgativa tra la popolazione e in particolare - come hanno sottolineato Monesi e Paganini - la "necessità di diffondere azioni efficaci di prevenzione del diabete utilizzando informazioni e pratiche riconosciute scientificamente utili".

Sono nove le contrade coinvolte con altrettanti appuntamenti rivolti ai contradaioli e aperti a tutta la cittadinanza. Giovedì 31 marzo 2022 alle 21 sarà la volta della contrada di San Giorgio (via Ravenna 52, Ferrara), con l'intervento di esperti che tratteranno i diversi temi previsti

Titolo generale degli incontri è "Il Diabete: una malattia da ri-conoscere. Glicemie, prevenzione, sfide quotidiane e corretti stili di vita" e prevede due momenti informativi circa le diverse modalità di prevenzione di questa patologia e sensibilizzare alla tutela della salute.

In dettaglio le relazioni proposte nelle serate riguarderanno "La donazione del sangue", relatore dott. Gianluca Lodi, dirigente medico Centro Trasfusionale Az. Ospedaliera - Univ. Di Ferrara e "Quanto zucchero?! Il Diabete: una malattia da ri-conoscere", relatore dott. Marcello Monesi, direttore U.O.C Diabetologia Territoriale Ausl Ferrara. Agli incontri sarà presente anche l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

Queste le date di tutti gli incontri in programma nelle sedi delle contrade (ore 21): 31 marzo Borgo San Giorgio via Ravenna 52, 8 aprile Borgo San Giacomo via Ortigara 14, 14 aprile Rione San Paolo via Boccaleone 19, 21 aprile Rione Santo Spirito via Mortara 98, 22 aprile Rione S. Maria in Vado via Cammello 15, 28 aprile Borgo San Giovanni via del Melo 105, 29 aprile Borgo San Luca via Ippodromo 31, 5 maggio Rione San Benedetto Corso Biagio Rossetti 5, 6 maggio Corte Ducale via Ricciarelli 72.

Immagini scaricabili: